Elon Musk dichiara che Starship è pronta per volare, ma c'è un ostacolo da superare
Il CEO di SpaceX, Elon Musk, ha dichiarato lunedì che il potente razzo Starship è pronto per il suo quarto volo di prova, ma c'è ancora un ostacolo da superare.
Il CEO di SpaceX, Elon Musk, ha annunciato che il potente razzo Starship è pronto per il suo quarto volo di prova. Tuttavia, c'è ancora un ostacolo da superare: ottenere il permesso di volo dalla Federal Aviation Administration. Una volta ottenuto, SpaceX potrà lanciare il razzo Starship per dimostrare la capacità di riutilizzare entrambe le parti del veicolo. Il lancio è previsto per giovedì 6 giugno e potrebbe aprire la strada a missioni verso la Luna e Marte.
Il CEO di SpaceX, Elon Musk, ha dichiarato lunedì che il possente razzo Starship “è pronto per volare.” L'azienda spaziale è desiderosa di inviare il megarazzo alto 120 metri nel suo quarto volo di prova già giovedì 6 giugno. Tuttavia, per rispettare quella scadenza sempre più stringente, ha bisogno di un permesso di volo dalla Federal Aviation Administration.
Una volta ottenuto, gli ingegneri di SpaceX potranno ultimare i preparativi per lanciare la Starship - composta dal booster Super Heavy di prima fase e dalla navicella Starship di seconda fase - dalla struttura Starbase dell'azienda a Boca Chica, in Texas. È da qui che la Starship è stata lanciata nei suoi primi tre voli di prova, due dei quali lo scorso anno e l'ultimo a marzo 2024.
I primi due voli sono terminati in enormi esplosioni poco dopo il decollo, mentre il terzo è durato circa 45 minuti e ha raggiunto molti degli obiettivi di missione stabiliti da SpaceX, incluso il raggiungimento dell'orbita.
SpaceX ha dichiarato che il quarto volo di prova si concentrerà sulla dimostrazione della capacità di riportare e riutilizzare i veicoli Super Heavy e Starship eseguendo una bruciatura di atterraggio e un ammaraggio morbido nel Golfo del Messico con il booster Super Heavy, e ottenendo un ingresso controllato della Starship sull'Oceano Indiano.
A una fase successiva entrambe le parti del razzo torneranno alla base dopo il decollo, simile al modo in cui la prima fase del razzo Falcon 9, il cavallo di battaglia dell'azienda, atterra verticalmente di nuovo sulla terra o su una piattaforma in mare circa otto minuti dopo il lancio, aprendo la strada al riutilizzo.
“Per realizzare ciò, sono state apportate diverse migliorie software e hardware per aumentare la affidabilità complessiva e affrontare le lezioni apprese dal Volo 3,” ha dichiarato l'azienda in un post sul suo sito web. “Il team di SpaceX implementerà anche cambiamenti operativi, incluso il distacco della fase calda del Super Heavy dopo il boostback per ridurre la massa del booster per la fase finale del volo.”
SpaceX punta alle 8 del mattino, ora dell'est, di giovedì 6 giugno per il prossimo lancio della Starship. Una diretta dell'evento inizierà circa 30 minuti prima del decollo. Scopri di più su come guardare la diretta e cosa aspettarti di vedere.
Una volta completamente testata e autorizzata, la Starship è prevista per trasportare equipaggio e carico verso la luna come parte del programma Artemis della NASA. Potrebbe anche portare i primi esseri umani su Marte, anche se una missione così audace sembra improbabile che avvenga prima degli anni '30 almeno.