Elon Musk rivela quando si aspetta che il megarazzo Starship voli di nuovo
Il CEO di SpaceX Elon Musk condivide una tempistica per il quarto volo di prova del potente razzo Starship
Il CEO di SpaceX Elon Musk ha dichiarato che il potente razzo Starship potrebbe effettuare il suo quarto volo di prova già a giugno.
In risposta a una domanda su X (ex Twitter) riguardo ai piani per il prossimo lancio del razzo più potente al mondo, Musk ha detto: 'Probabilmente tra 3 e 5 settimane.'
Il Starship alto 120 metri, composto dal booster Super Heavy di prima fase e dal veicolo spaziale Starship di seconda fase, è volato tre volte fino ad oggi, con tutte le missioni che sono partite dalla struttura Starbase di SpaceX a Boca Chica, in Texas.
Progressi verso l'obiettivo
Il primo volo di prova è avvenuto nell'aprile dell'anno scorso e è durato solo pochi minuti prima che il razzo esplodesse. Il secondo volo, a novembre, ha subito un destino simile, mentre il più recente sforzo due mesi fa è durato poco più di 49 minuti e ha raggiunto molti degli obiettivi della missione, rendendolo facilmente il volo Starship più riuscito fino ad oggi.
Musk ha già espresso il desiderio di aumentare la frequenza dei voli del Starship, e un volo a giugno indicherebbe che si stanno compiendo progressi verso questo obiettivo.
Aspettando il permesso di lancio
Tuttavia, mentre il team di SpaceX potrebbe essere quasi pronto per il quarto volo, l'azienda sta ancora aspettando un permesso di lancio dalla Federal Aviation Administration (FAA), che verrà concesso solo una volta che gli ufficiali dell'agenzia avranno completato la loro indagine sul terzo volo a marzo.
Pianificazioni future
Quando sarà completamente testato, SpaceX vuole utilizzare il Starship per trasportare equipaggio e carico sulla luna come parte del programma Artemis della NASA. L'agenzia spaziale ha già siglato un accordo con SpaceX per utilizzare una versione modificata del veicolo spaziale Starship per far atterrare la prima donna e la prima persona di colore sulla superficie lunare nella missione Artemis III, attualmente prevista per il 2026.
Musk ha anche parlato molto su come il Starship potrebbe essere utilizzato per trasportare i primi esseri umani su Marte, anche se una tale missione non avverrà prima degli anni '30.
Revisione ambientale
In notizie correlate, la FAA ha recentemente annunciato che condurrà una revisione ambientale per i lanci proposti del Starship dal Kennedy Space Center in Florida per esaminare eventuali danni che il razzo potrebbe causare nella struttura della Space Coast.
Kennedy darebbe a SpaceX una seconda sede per i lanci del Starship accanto a Boca Chica, alleviando parte della pressione sulla struttura texana.