Focal presenta le sue cuffie aperte e chiuse più convenienti
Le cuffie di Focal sono straordinarie e molto costose. Ma i suoi ultimi modelli abbassano significativamente i prezzi.
Focal presenta i suoi auricolari open-back e closed-back più accessibili fino ad oggi. I modelli Hadenys e Azurys offrono la qualità audio eccezionale per cui è nota l'azienda francese, ma a prezzi più convenienti, partendo da $549. Con driver in alluminio/magnesio da 40mm e un design confortevole e isolante, questi auricolari rappresentano un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Disponibili a partire da giugno, sono ideali per l'ascolto domestico e in movimento, offrendo diverse opzioni di connettività e accessori inclusi.
Il marchio francese Focal è noto per le sue superbe linee di altoparlanti e cuffie. Tuttavia, non è noto per i suoi prezzi accessibili.
E mentre le sue ultime cuffie cablate potrebbero ancora essere fuori dalla portata di molti, le Focal Hadenys e Azurys sono i modelli aperti e chiusi più convenienti dell'azienda finora, con prezzi che partono da $549. Saranno disponibili da Focal e da selezionati rivenditori a partire da giugno.
Le due cuffie condividono gli stessi driver in alluminio/magnesio a forma di M da 40 mm che Focal utilizza sui suoi auricolari wireless Bathys, il che promette bene per la qualità audio. Il nostro recensore Bathys ha definito il loro suono 'trascendente', una parola che non viene utilizzata molto spesso nelle nostre recensioni di cuffie.
A differenza delle Bathys, le Hadenys (pronunciate ah-den-ees) e Azurys (ah-zur-ees) sono esclusivamente per l'ascolto cablato. Il loro design sarà immediatamente familiare ai fan di Focal. I nuovi modelli sono ricchi del DNA di Focal, come una fascia imbottita in pelle, padiglioni auricolari oversize e cuscinetti per un comfort e un'isolamento acustico ottimali, e giunti auricolari in magnesio per un peso più leggero.
Dove queste cuffie si discostano dalla tradizione di Focal sono i loro prezzi, che sono molto più convenienti rispetto ai punti di ingresso precedenti dell'azienda. Gli Azurys da $549 utilizzano un design chiuso (come il Focal Celestee da $999), mentre gli Hadenys da $699 adottano un'architettura aperta, simile al molto più costoso Focal Clear MG da $1,499.
I fan osservatori noteranno anche che Focal ha semplificato il suo logo: la forma della fiamma è ora una linea 2D continua anziché una spirale 3D piegata.
Hanno anche sostituito le normali connessioni dei cavi sinistro/destro di Focal con un design monolaterale che presumibilmente aiuta a ridurre alcuni costi di produzione.
Focal raccomanda gli Azurys chiusi per l'ascolto ovunque, mentre gli Hadenys aperti sono più adatti alle sessioni di ascolto a casa (o in altri luoghi dove è possibile mantenere al minimo i rumori di fondo).
Se hai una preferenza per i bassi più forti, gli Azurys saranno una scelta migliore, poiché la loro risposta in frequenza va da un minimo di 15Hz a un massimo di 22kHz. Gli Hadenys, d'altra parte, sono valutati per 25Hz a 22kHz.
Sia gli Hadenys che gli Azurys sono dotati di un proprio astuccio da viaggio con zip e di un cavo analogico da 3,5 mm. Tuttavia, in linea con i loro utilizzi suggeriti, gli Azurys sono dotati di un cavo da 4 piedi con microfono e telecomando integrati, mentre gli Hadenys vengono forniti con un cavo da 6 piedi e con un adattatore da 1/4 di pollice per l'uso con l'attrezzatura hi-fi domestica.