Un vocabolario tutto suo nel mondo dei videogiochi, con generi comprensibili e criptici allo stesso tempo
L'articolo spiega i principali generi dei videogiochi, evidenziando come siano essenziali per aiutare le persone a trovare ciò che li interessa. I generi dei videogiochi non solo descrivono il tono e il pubblico di riferimento, ma anche il modo in cui il gioco è giocato, creando una serie di generi e sottogeneri esclusivi dei videogiochi. Vengono presentati esempi di videogiochi appartenenti ai generi più riconosciuti, come azione, avventura, platform, puzzle, RPG, strategia, sparatutto e sport.
Introduzione
Il mondo dell'intrattenimento utilizza generi per aiutare le persone a capire cosa aspettarsi da un gioco, un film o una canzone prima di viverlo. In un mare di contenuti praticamente infiniti, questo è essenziale per consentire alle persone di trovare più facilmente le cose che li interessano - e di evitare quelle che non lo sono. Tuttavia, i generi devono essere sufficientemente ampi da essere comunque utili, il che significa che la maggior parte delle cose non si adattano perfettamente in una sola categoria. I giochi si trovano in una situazione ancora più complicata poiché i generi non solo possono descrivere il tono e il pubblico di riferimento, ma anche il modo in cui il gioco è giocato. Questo ha creato un intero nuovo insieme di generi e sottogeneri esclusivi dei videogiochi che possono essere piuttosto confusi. Vedremo i generi di videogiochi più riconosciuti, nonché alcuni sottogeneri all'interno di essi, per spiegare cosa sono e dare alcuni esempi.
Generi principali
L'azione è probabilmente il genere più ampio che esista nei giochi, e tende ad essere un elemento presente nella maggior parte degli altri generi. I giochi d'azione comprendono qualsiasi gioco che si concentri principalmente sul personaggio controllato dal giocatore impegnato in qualche forma di combattimento con avversari. Questo potrebbe avvenire con spade, pugni, magia o qualsiasi altra cosa. Può esserci una storia, ma tende ad essere secondaria al gameplay momento per momento. Alcuni esempi notevoli sarebbero Devil May Cry, Dead Cells, Bloodborne, Spider-Man, Street Fighter e Ninja Gaiden.
Avventura
Tecnicamente, il gioco d'avventura potrebbe essere il genere di videogiochi più antico che esista. In origine era utilizzato per definire un tipo molto specifico di gioco, ma ora è diventato altrettanto ampio come l'azione man mano che il medium si è evoluto. In termini generali, i giochi d'avventura cercano di coinvolgerti in un mondo o una narrazione in cui l'azione è secondaria o addirittura inesistente. I giochi di avventura possono essere semplici come giochi basati su formati di puzzle esistenti come Sudoku e Cruciverba, o quelli che possono esistere solo come giochi come Fez, SpaceChem, Portal e Baba is You.
Platformer
Il primo genere di cui parleremo, chiamato così in base a un meccanismo, è uno dei più antichi dell'industria: i platformer. Questi giochi si concentrano tutti nel dare al giocatore un percorso virtuale da superare, tipicamente attraverso salti, ma non sempre. I platformer possono essere basati su livelli o open-world, ma il punto è che i meccanismi ruotano attorno alla capacità del giocatore di navigare attraverso uno spazio.
Giochi di ruolo
Toni di giochi hanno elementi RPG al giorno d'oggi, ma non tutti i giochi sono RPG. Questo genere deriva dai giochi che tentano di replicare Dungeons & Dragons e condividono principalmente l'elemento comune di incarnare il giocatore in un personaggio che crescerà in forza o abilità nel corso di un'avventura.
Giochi di strategia
Non da confondere con i giochi di puzzle, i giochi di strategia sono solitamente incentrati sulla gestione di una o più unità verso un obiettivo o la sconfitta di una forza nemica.
Sparatutto
I giochi di sparatutto potrebbero una volta essere stati inseriti nel genere azione, ma sono cresciuti così tanto e hanno creato abbastanza sottogeneri da giustificare di essere un genere tutto loro.
Sport
Se c'è uno sport del mondo reale, è probabile che esista una versione videoludica. Questo è il genere più facile da capire poiché i giochi sono principalmente solo traduzioni di un'attività reale.