Gigantic: Rampage Edition dà una seconda possibilità a un gioco live-service fallito
Gearbox Entertainment offre a Gigantic una seconda possibilità di successo
Gigantic: Rampage Edition offre una seconda possibilità a un gioco live-service fallito. Originariamente sviluppato da Motiga e pubblicato da Perfect World Entertainment, Gigantic è stato chiuso nel 2018 ma ora Gearbox Entertainment lo riporta in vita come un gioco premium. Il nuovo Gigantic: Rampage Edition presenta nuove modalità di gioco e personaggi, eliminando le microtransazioni e offrendo un approccio più tradizionale. Con l'aggiunta del crossplay e futuri aggiornamenti come una modalità classificata e skin per i personaggi, il successo del gioco dipenderà dalla comunità che si formerà attorno ad esso.
Quando sviluppatori e editori di videogiochi cercano costantemente il proprio 'cavallo bianco' dei servizi live, molti di loro falliscono. Ancora meno di loro ottengono una seconda possibilità come sta per accadere a Gigantic.
Originariamente sviluppato da Motiga e pubblicato da Perfect World Entertainment, Gigantic era un gioco multiplayer online basato su eroi (MOBA) che è stato pesantemente pubblicizzato a metà degli anni 2010. Sfortunatamente, non è riuscito a attirare abbastanza attenzione o a generare abbastanza denaro per il suo sviluppatore e editore per una varietà di motivi, quindi è stato chiuso nel 2018. Questo sarebbe stato la fine della storia per la maggior parte dei giochi live-service, ma Gigantic sta ricevendo un'altra possibilità di vita.
Un nuovo inizio
Dal suo chiusura, Perfect World Entertainment si è fusa con Gearbox Entertainment di Borderlands. Ora, sta lavorando con Abstraction, uno sviluppatore che è stato principalmente uno studio di supporto su titoli come Baldur's Gate 3, per riportare questo gioco multiplayer come un rilascio premium, intitolato Gigantic: Rampage Edition. Prima della sua rivelazione oggi, ho provato il gioco in anticipo e ho scoperto che Gigantic non ha perso alcun fascino dal 2018.
In questa modalità più veloce, i giocatori accumulano uccisioni e raccolgono energia su una mappa per ottenere abbastanza potere per avere l'opportunità di attaccare il Guardiano dei loro avversari. Il primo a abbattere il Guardiano della squadra avversaria vince. È una modalità più veloce che enfatizza il combattimento rispetto al gioco tattico e al livellamento più intricato dei personaggi richiesto da Clash. I fan delle modalità di Dominio in altri sparatutto si divertiranno con Rush, potenzialmente aprendo Gigantic a un pubblico completamente nuovo.
Abstraction e Gearbox Entertainment hanno apportato diverse modifiche all'interfaccia utente per rendere Gigantic più comprensibile e hanno migliorato i tutorial per facilitare l'apprendimento. Gigantic: Rampage Edition si presenta come un rilascio un po' retro nel modo in cui Gearbox ora pianifica di gestire il supporto. Sarà un rilascio premium al prezzo di $20 e non avrà microtransazioni come l'originale. I personaggi devono essere sbloccati, ma questo avviene tramite voucher sbloccati tramite il gameplay.
Questi cambiamenti sembrano affrontare direttamente alcuni dei fattori che hanno causato il fallimento iniziale di Gigantic, come un'esperienza utente confusa e la dipendenza dalle microtransazioni per il ricavo. Gearbox spera che l'inclusione del crossplay mantenga la comunità unita e sostenuta questa volta.
Prospettive future
A causa del modo in cui Gearbox si sta approcciando a questo nuovo rilascio, non ci si può aspettare un supporto live-service nel senso di titoli come Overwatch 2 o Fortnite a meno che Gigantic: Rampage Edition non diventi un successo virale. Invece, il supporto post-lancio per questo gioco comporterà l'aggiunta di una modalità classificata e skin per i personaggi.