In cerca di giochi horror per ottobre? Ecco come si possono eliminare due vampiri con un solo colpo
Gli appassionati di videogiochi hanno due obiettivi specifici, e spesso contrastanti, quando arriva ottobre. Da un lato, l'autunno segna l'avvicinarsi della fine dell'anno. Chiunque voglia completare il proprio backlog di giochi usciti nel 2023 prima dell'ondata del 2024 deve iniziare a trovare modi per ridurre il proprio arretrato. Ma in ottobre ci sono questioni ancora più urgenti: è la stagione delle streghe! Con un mese intero di celebrazioni di Halloween, ottobre è anche il momento perfetto per fare una maratona di giochi spaventosi.
Il dilemma dei giocatori
Di solito, questo potrebbe significare tornare a giocare a qualche classico come Silent Hill 2, lasciando poco spazio per recuperare i nuovi giochi. Ma cosa succederebbe se si potessero eliminare due vampiri con un solo palo? Quest'anno è possibile, perché il 2023 è stato un anno ricco per i videogiochi horror. Da due remake di alto profilo a una serie di grandi indie, il vostro backlog di quest'anno potrebbe già essere pieno di fantastici giochi spaventosi. Per aiutarvi a organizzare il vostro ottobre, abbiamo messo insieme una lista di sette rilasci inquietanti del 2023 che fanno anche da ottimi giochi per Halloween. Potete esprimere il vostro lato freak e ridurre la vostra lista di giochi da giocare in un sol colpo - ecco l'efficienza!
Resident Evil 4
Se avete tempo di giocare solo a un gioco horror questo mese, assicuratevi che sia Resident Evil 4. Non è solo un remake nostalgico di uno dei migliori giochi di Resident Evil di tutti i tempi, ma anche una reinvenzione diabolica che regge da sola. L'ultimo titolo di Capcom raddoppia sul gameplay horror-azione originale rendendo Leon S. Kennedy più letale che mai. È un vero eroe d'azione, parando asce volanti e decapitando persone con un calcio rotondo. Rimane comunque un gioco horror nel suo cuore, pieno di disgustosi parassiti e mostri enormi che possono annientare Leon. Anche se l'avete già battuto quest'anno, ora è un buon momento per ritornarci. Come bonus, il nuovo DLC Separate Ways di Resident Evil 4 è un solido capitolo extra che permette ai giocatori di causare ancora più stragi con Ada Wong.
Dead Space
Resident Evil 4 da solo avrebbe reso il 2023 un anno eccezionale per i giochi horror, ma non è l'unico grande remake del genere. Anche Dead Space ha avuto il trattamento del remake quest'anno, ed è altrettanto un'esperienza imperdibile. Sebbene sia molto più un upgrade 1:1 dell'originale, il remake aumenta la posta in gioco con un sistema di carne grottesco che permette a Isaac Clarke di sbucciare i suoi nemici necromorfi come banane. È assolutamente disgustoso - ed è esattamente il motivo per cui dovreste giocarci questo mese. La serie Dead Space offre un horror corporeo magistrale, rendendola una delle serie horror mainstream più inquietanti che si possano giocare. Abbinatelo a degli ottimi jump scare e a una dose di tormento psicologico e avrete la ricetta per un perfetto gioco di Halloween.
Dredge
Se siete sensibili, ma volete comunque giocare a qualcosa di inquietante questo mese, Dredge è la scelta giusta. A prima vista, sembra un normale gioco di pesca in cui i giocatori pilotano una barca e pescano delle creature sottomarine. Ma sotto la superficie c'è qualcosa di molto più spaventoso. Dredge è un gioco horror lovecraftiano che diventa sempre più strano man mano che si gioca. Non solo il mare è pieno di mostri e pesci mutanti, ma i giocatori hanno anche un metro di sanità mentale da gestire. Quando si esaurisce, inizieranno a vedere illusioni nell'oceano che li metteranno sicuramente in allarme. Anche se non è pieno di jump scare, Dredge è un'esperienza horror psicologica a fuoco lento che vi rimarrà impressa molto tempo dopo averla giocata.
Amnesia: The Bunker
Con quanto è stato carico il 2023, non vi biasimerei se aveste perso Amnesia: The Bunker. Il gioco di sopravvivenza horror è stato lanciato silenziosamente all'inizio di quest'anno, perdendo parte del suo spotlight a favore di giochi più grandi come Resident Evil 4. È un peccato, perché l'ultimo gioco di Amnesia è forse il più spaventoso che ho giocato quest'anno. In questo gioco ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, i giocatori si ritrovano intrappolati in un bunker buio. Devono trovare una via di fuga mentre schivano i terrificanti nemici che infestano i corridoi bui. Quello che è particolarmente spaventoso è che l'intero bunker funziona grazie a un generatore che i giocatori devono mantenere sempre rifornito. Quando si esaurisce il gas, tutte le luci si spengono. È un gioco perfetto per le notti insonni, purché siate pronti per alcuni incubi selvaggi dopo.