Gli astronauti della ISS osserveranno l'eclissi solare?
Gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale sono in attesa dell'eclissi solare totale
Gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), situata a circa 250 miglia sopra la Terra, stanno aspettando con ansia l'eclissi solare totale di lunedì.
Se non lo sapevate, sta per verificarsi un'eclissi solare totale. L'evento celeste spettacolare di lunedì 8 aprile vedrà la Luna posizionarsi tra la Terra e il Sole, proiettando un'ombra scura su un'area che si estende dagli Stati Uniti dal Maine al Texas, ma anche in Canada e Messico.
Se vivete lungo il percorso di totalità largo 115 miglia, sarete fortunati. Ah, e aspettatevi anche che milioni di vostri connazionali si uniscano a voi mentre si dirigono verso la vostra zona per sperimentare questo raro fenomeno.
Nel frattempo, molto al di sopra delle nostre teste, gli astronauti americani Jeanette Epps e Tracy Dyson sperano di poter osservare l'eclissi solare totale di lunedì, ma da un punto di vista molto diverso. Si trovano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a circa 250 miglia sopra la Terra, quindi saranno in grado di vedere l'ombra che cade sul loro paese piuttosto che l'eclissi stessa.
In base ai dati attuali della ISS, Epps, Dyson e gli altri astronauti sulla stazione avranno tre opportunità per osservare l'ombra terrestre (penombra e umbra) della Luna mentre attraversa la superficie terrestre, ha dichiarato la NASA.
In un video condiviso online giovedì, Epps ha detto che l'eclissi “mostrerà il collegamento tra il sole, la luna e la Terra”, descrivendo l'evento come “una rara occasione per la scienza che offre ai ricercatori l'opportunità di apprendere di più sul sole e su come l'atmosfera terrestre risponde alla sua influenza”.
Il periodo più lungo di totalità sarà di 4 minuti e 28 secondi vicino a Torreón in Messico, mentre la maggior parte delle persone all'interno del percorso di totalità negli Stati Uniti sperimenterà l'eclissi al suo picco per tra 3,5 e 4 minuti.
Se state pianificando di osservare l'eclissi, il consiglio più importante è indossare un paio di occhiali protettivi speciali. Ecco tutto ciò che dovete sapere su come guardare l'eclissi di lunedì di persona o - se non potete raggiungere il percorso di totalità - online.