Gli ingegneri della NASA testano il successore dei rotori dell'elicottero Ingenuity
La NASA sta investigando la possibilità di ulteriori elicotteri per future missioni su Marte, e ha recentemente condiviso uno sguardo ai suoi test dell'hardware del nuovo elicottero marziano.
La NASA sta testando un successore dei rotori dell'elicottero Ingenuity. L'Ingenuity ha superato ogni aspettativa, compiendo il suo 66° volo e resistendo all'inverno marziano. Con il suo successo, la NASA sta valutando la possibilità di utilizzare più elicotteri nelle future missioni su Marte. Gli ingegneri del Jet Propulsion Laboratory stanno sperimentando un nuovo design dei rotori che possono ruotare quasi alla velocità del suono. I dati raccolti saranno utili per sviluppare un successore dell'Ingenuity, ma ulteriori test saranno necessari prima di inviarlo su Marte.
Gli ingegneri della NASA stanno testando un nuovo design dei rotori per l'elicottero marziano Ingenuity, al fine di investigare la possibilità di ulteriori elicotteri per future missioni su Marte. L'elicottero Ingenuity è stato più di successo di quanto chiunque osasse sperare, superando di gran lunga le sue originarie cinque missioni pianificate. Recentemente, il piccolo elicottero ha completato il suo 66° volo e ha persino resistito all'inverno marziano. Con il suo successo, la NASA sta ora investigando la possibilità di ulteriori elicotteri per future missioni su Marte, e il Jet Propulsion Laboratory (JPL) dell'agenzia ha recentemente condiviso uno sguardo all'interno dei suoi test dell'hardware del nuovo elicottero marziano.
Una delle sfide più grandi nel volare un elicottero su Marte è la sua atmosfera estremamente sottile, che ha solo l'1% della densità della Terra. Ciò significa che un elicottero deve spostare una grande quantità di aria per restare in volo, richiedendo grandi rotori che ruotino molto velocemente. Gli ingegneri del JPL hanno sperimentato un nuovo design dei rotori che può ruotare quasi alla velocità del suono, testato in uno spazio simulatore che può ricreare le condizioni marziane di freddo estremo e bassa pressione.
'I nostri test dell'elicottero marziano di prossima generazione hanno avuto letteralmente il meglio di entrambi i mondi', ha detto Teddy Tzanetos, project manager di Ingenuity e responsabile dei Mars Sample Recovery Helicopters, in una dichiarazione. 'Qui sulla Terra, si dispone di tutta l'attrezzatura e l'immediatezza pratica che si potrebbe sperare durante i test dei nuovi componenti degli aeromobili. Su Marte, si hanno le vere condizioni extraterrestri che non si potrebbero mai ricreare realmente qui sulla Terra.'
Le pale dei rotori sono realizzate in fibra di carbonio e sono ancora più lunghe di quelle utilizzate su Ingenuity, con un nuovo design che le rende più resistenti in modo da poter sostenere un elicottero più grande. Far ruotare più velocemente questi rotori li aiuta a spostare più aria, tuttavia può anche creare turbolenza che potrebbe far inclinare un elicottero. Per questo motivo, gli ingegneri sono stati prudenti nell'aumentare le velocità dei rotori, sia per i nuovi test sulla Terra che per Ingenuity su Marte.
'Abbiamo fatto girare le nostre pale fino a 3.500 giri al minuto, che sono 750 giri al minuto più veloci rispetto alle pale di Ingenuity', ha detto Tyler Del Sesto, vice conduttore dei test di Sample Recovery Helicopter presso il JPL. 'Queste pale più efficienti sono ora più di un esercizio teorico. Sono pronte per volare.'
Con questi nuovi dati, gli ingegneri possono ora lavorare su un successore di Ingenuity, anche se qualsiasi nuovo design richiederà molti più test prima di essere pronto per essere spedito sul pianeta rosso.