Guarda la nascita della Stazione Spaziale Internazionale 25 anni fa
Esattamente 25 anni fa, il modulo Unity degli Stati Uniti si è collegato al modulo Zarya della Russia in orbita terrestre, segnando l'inizio della Stazione Spaziale Internazionale.
Esattamente 25 anni fa, il modulo Unity degli Stati Uniti si è collegato al modulo Zarya della Russia in orbita terrestre, segnando l'inizio ufficiale della Stazione Spaziale Internazionale.
La NASA ha condiviso un video sui social media mercoledì, mostrando la parte statunitense della missione in cui lo Space Shuttle Endeavour ha trasportato il modulo Unity nello spazio.
'Nel dicembre 1998, l'equipaggio STS-88 di sei membri ha collegato Unity, il primo elemento statunitense della Stazione Spaziale Internazionale, al modulo Zarya già in orbita, iniziando l'assemblaggio storico del laboratorio in orbita', ha dichiarato la NASA nel post su X, precedentemente noto come Twitter.
La missione di 12 giorni ha coinvolto tre passeggiate spaziali di Jerry Ross e James Newman per aiutare nell'assemblaggio della stazione. Quattro giorni dopo che i due moduli sono stati collegati, la stazione spaziale ha accolto i suoi primi visitatori.
Ulteriori lavori erano necessari per rendere il laboratorio orbitante abitabile e due anni dopo, nel novembre 2000, è iniziato il primo soggiorno a lungo termine degli astronauti, segnando l'inizio di una presenza umana ininterrotta sulla stazione spaziale che continua ancora oggi.
La ISS ha avuto molti moduli aggiunti nel corso degli anni, aumentando gradualmente le sue dimensioni per consentire una maggiore ricerca scientifica in condizioni di microgravità .
Ma la struttura sta invecchiando e, mentre sta subendo un lavoro estensivo per aggiornare i suoi sistemi di alimentazione con l'aggiunta di pannelli solari, la NASA e i suoi partner internazionali prevedono di mettere fuori servizio la ISS nel 2031.
Il piano è quello di sostituirla con stazioni spaziali più moderne finanziate privatamente, con almeno una possibile messa in funzione entro la fine di questo decennio.
Per ulteriori contenuti sulla ISS, guarda questa galleria di 25 incredibili immagini che mostrano la stazione in orbita a circa 250 miglia sopra la Terra. Inoltre, questa collezione di video informativi rivela come gli astronauti vivono e lavorano sulla stazione spaziale. E se sei interessato a individuare la struttura mentre passa sopra il tuo quartiere (senza bisogno di un telescopio!), questo articolo su come vedere la ISS ti dice tutto ciò che devi sapere.