Guarda questo astronauta ballare nello spazio sulla ISS
L'astronauta privato Marcus Wandt ha descritto il valzer come una routine di allenamento per aiutarlo a fluttuare con più abilità nelle condizioni di microgravità della stazione.
La terza squadra di astronauti privati di Axiom Space è tornata sulla Terra dopo due settimane in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Uno dei membri dell'equipaggio, Marcus Wandt, ha condiviso un video intitolato "Space waltz", in cui si vede praticare varie manovre per muoversi più facilmente nella microgravità della stazione. A differenza di altre missioni finanziate privatamente, Axiom Space utilizza i razzi Falcon 9 di SpaceX e la navetta Crew Dragon. NASA ha avviato questa iniziativa per ridurre i costi e ampliare le attività commerciali sulla ISS.
La terza squadra di astronauti privati di Axiom Space che ha visitato la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è tornata in modo sicuro sulla Terra venerdì dopo aver orbitato per poco più di due settimane.
Walter Villadei, Alper Gezeravcı, Marcus Wandt e l'astronauta professionista Michael López-AlegrÃa hanno lasciato il posto avanzato orbitale mercoledì, quattro giorni dopo la data originariamente prevista, a causa delle cattive condizioni meteorologiche nel sito di ammaraggio al largo della costa di Daytona, in Florida.
Un giorno dopo essere uscito dalla capsula SpaceX Crew Dragon che lo ha riportato a casa, Wandt, di origine svedese, ha condiviso un video sui social media intitolato 'Valzer nello spazio'.
Wandt, che ha trascorso gran parte del suo tempo a bordo della ISS conducendo ricerche scientifiche e scattando foto mozzafiato della Terra, ha detto che il video lo mostra mentre pratica varie manovre che lo hanno aiutato a scivolare più facilmente attraverso la stazione nelle condizioni di microgravità .
'L'allenamento mi ha preparato per la maggior parte dei compiti durante la missione Muninn sulla stazione spaziale', ha scritto Wandt. 'Ma una cosa difficile da allenare è la sensazione di microgravità , o quanto devo spingermi per ottenere la velocità che desidero, o come svoltare in un angolo in modo corretto, o come riposizionarmi. È difficile allenarsi per questo, quindi ho dovuto praticare un po' lì sopra'.
Nel corso degli anni sono state effettuate diverse missioni finanziate privatamente verso la ISS, ma la maggior parte è stata organizzata dall'agenzia spaziale russa, Roscosmos, e condotta utilizzando le navicelle russe Soyuz. Le missioni di Axiom Space, d'altra parte, utilizzano i razzi Falcon 9 di SpaceX e la navicella Crew Dragon, che vengono lanciati dal territorio degli Stati Uniti.
La NASA ha avviato sforzi per organizzare le proprie missioni orbitali private nel 2019 dopo aver stretto una partnership con Axiom Space con sede in Texas.
L'agenzia spaziale ha dichiarato che i benefici dell'iniziativa includono costi ridotti per l'accesso all'economia dell'orbita terrestre bassa e un ampliamento della gamma di attività commerciali che possono essere svolte nel laboratorio orbitale, a circa 250 miglia sopra la Terra.
Axiom Space ha effettuato il suo primo volo privato verso la ISS nell'aprile 2022, mentre il prossimo è previsto non prima di ottobre di quest'anno.