Guida per principianti a Cities: Skylines II: consigli e trucchi per iniziare
Il simulatore di città di successo è tornato e più complesso che mai. Cities: Skylines II può essere il tuo sogno di costruttore di città , ma avrai bisogno di alcuni consigli per capirlo.
Il genere dei giochi di costruzione di città ha servito un pubblico di nicchia per decenni, fin da quando il Sim City originale ha reso popolare l'idea di permettere ai giocatori di progettare e gestire le proprie piccole utopie. Con il franchise originale in pausa, è toccato a un nuovo arrivato, Cities: Skylines, prendere il posto di protagonista nel genere, e è riuscito a essere un sostituto ben accolto. Quel titolo ha ricevuto un sacco di supporto da parte degli sviluppatori e della comunità , ma è finalmente arrivato il momento di un sequel per ravvivare le cose. Cities: Skylines II si basa sulla stessa base dei giochi di costruzione di città del passato, ma introduce anche nuove funzionalità e meccaniche che anche i pianificatori urbani più esperti dovranno capire. Che sia la tua prima volta a costruire una città da zero o che tu abbia dedicato centinaia di ore al design urbano, questi sono i consigli e i trucchi essenziali che devi conoscere quando inizi a giocare a Cities: Skylines II.
La prima scelta importante che dovrai fare in Cities: Skylines II è dove vuoi effettivamente costruire la tua società dei sogni. Al lancio, il gioco viene fornito con sei mappe tra cui scegliere, ma questa decisione ha un peso maggiore rispetto alle semplici differenze estetiche. Sì, ogni mappa ha il suo aspetto che determinerà l'aspetto dei tuoi edifici, delle case e persino dei veicoli, ma ci sono anche cambiamenti meccanici più profondi di cui devi tenere conto.
Innanzitutto, ci sono il terreno e le risorse di una mappa. Il terreno di una mappa limiterà e influenzerà naturalmente i modi in cui puoi espandere e far crescere la tua città , ma avrà anche un enorme impatto sul design delle strade e dei trasporti. Le mappe in Cities: Skylines II sono circa cinque volte più grandi di quelle del primo gioco, ma la quantità di spazio su cui puoi costruire liberamente varierà a seconda della mappa. Oltre al terreno generale, ogni mappa avrà diverse risorse in quantità variabili. A seconda del tipo di energia più abbondante in una mappa e delle sue posizioni, è necessario tenerne conto in anticipo per zonizzare e segmentare correttamente i diversi distretti.
Infine, ogni mappa rappresenta una diversa parte del mondo che sperimenta climi unici. Di nuovo, neve e sole non sono solo per scopi estetici qui. La latitudine di una mappa influenzerà la durata dei giorni e se il clima sarà più o meno estremo. Ciò significa che il comportamento della tua popolazione sarà diverso in base a questi fattori. Inoltre, se ti trovi in una zona soggetta a intemperie, devi avere preparazioni extra per un aumento del consumo di energia e più servizi di manutenzione quando le infrastrutture crollano. Fai attenzione ai climi stagionali, continentali e polari di ciascuna mappa prima di fare la tua scelta.
Per quanto tu possa desiderare passare subito alle grandi cose e iniziare a costruire grattacieli giganti, Cities: Skylines II ti obbliga a procedere lentamente ogni volta che inizi una nuova città . Questo è particolarmente importante se sei nuovo nel genere. Il tuo budget iniziale potrebbe sembrare generoso, ma si esaurirà più velocemente di quanto pensi. Inizialmente, concentrati sulla creazione di un'area residenziale funzionale, completa di case di dimensioni più piccole e abbastanza energia, strade e altre utilities per mantenere bassi i tuoi costi mensili, prima di passare gradualmente a zone più grandi con edifici più grandi man mano che generi profitti.
In particolare per i principianti, ricorda di mettere in pausa frequentemente all'inizio. Prima che tu abbia un flusso di entrate, il tempo che passa è solo un drenaggio per il tuo budget, quindi non sprecarlo pianificando in tempo reale quando puoi fermare il tempo e fare un piano. Questo è particolarmente importante quando hai cittadini, ma non hai ancora stabilito servizi come la rimozione della spazzatura e l'acqua corrente.
Cities: Skylines II utilizza un sistema di Milestone e Sviluppo per fornirti miglioramenti graduati e nuove funzionalità man mano che la tua città cresce. Ci sono 20 Milestone da completare prima di raggiungere il livello più alto di città che sblocchi guadagnando punti esperienza. Non devi fare nulla di speciale per guadagnare o spendere punti esperienza, basta continuare a costruire, migliorare ed espandere e arriveranno naturalmente. Man mano che raggiungi i livelli dei Milestone, otterrai Punti di Sviluppo a cui dovrai prestare molta più attenzione.
I Punti di Sviluppo vengono spesi sugli alberi delle abilità nella scheda Sviluppo del tuo menu. Ci sono quasi una dozzina di schede su cui puoi spendere questi punti, tra cui nuove strade, attrazioni turistiche, istruzione migliorata, servizi di emergenza, parchi e altro ancora. In quale categoria investire dipende da dove hai posizionato la tua città e quali sono le tue esigenze, ma trattenere questi punti ti impedirà di crescere al ritmo che dovresti.