Helldivers 2 mostra i pro e i contro dei servizi live in un weekend caotico
Dopo un weekend caotico, Helldivers 2 ci ha mostrato che i grandi vantaggi dei servizi live arrivano con seri rischi.
Helldivers 2 ha mostrato gli alti e bassi del servizio live in un caotico fine settimana, con successi e rischi evidenti. La decisione di collegare gli account PlayStation ha scatenato una reazione negativa da parte dei giocatori, mettendo in discussione la fiducia nella sicurezza dei dati. Anche se il gioco ha mantenuto un forte gameplay e una promessa di continuità, ha dimostrato quanto sia rischioso il modello di business del servizio live. La lezione imparata è che anche i successi possono essere effimeri, richiedendo attenzione costante da parte dei publisher.
Un successo improvviso
Helldivers 2 era al top del mondo. Uscito a febbraio con sorprendente acclamazione, lo sparatutto cooperativo di PlayStation e Arrowhead è diventato rapidamente il tipo di storia di successo che qualsiasi azienda di videogiochi vorrebbe emulare. In un mondo di rischi dei servizi live, questo stava pagando grazie a una comunità dedicata il cui impegno per la democrazia non mostrava segni di rallentamento.
La caduta improvvisa
Poi tutto è crollato in un istante. Il 3 maggio, lo sviluppatore Arrowhead ha rivelato di aver implementato un cambiamento che avrebbe costretto i giocatori di Steam a collegare un account PlayStation per poter continuare a giocare. Sembrava una richiesta abbastanza semplice sulla carta, ma la mossa ha avuto conseguenze non volute che hanno lasciato i giocatori furiosi. Dopo un weekend frenetico pieno di recensioni negative, rimborsi e molestie rivolte ai suoi sviluppatori, PlayStation è intervenuta per annullare la decisione e, sperabilmente, salvare la sua gallina dalle uova d'oro.
Le lezioni apprese
Quella sequenza caotica di eventi dovrebbe servire da momento di insegnamento per qualsiasi editore che guarda ai giochi live service. Anche i rari successi non sono mucche da latte infallibili; l'alto premio arriva con rischi ancora più alti.
Un gioco forte
Su carta, Helldivers 2 aveva fatto tutto giusto fin dal suo lancio. Per cominciare, era basato su un solido sparatutto in terza persona e su un gioco cooperativo attentamente implementato. Questo nucleo ha dato a PlayStation e Arrowhead molta flessibilità che altri giochi simili non hanno sempre. Ha permesso loro di chiedere $40 per esso anziché proporlo come gioco free-to-play e ancora inserire microtransazioni a pagamento. Anche un lancio pieno di bug e problemi ai server non è riuscito a frenarlo. Queste sono cose che hanno affondato molti giochi in passato, ma Helldivers 2 era insolitamente forte.
Un piano per il futuro
Un gameplay eccezionale fa parte dell'equazione, ma ci sono alcuni altri fattori da considerare. Per prima cosa, è un gioco live service che ha mostrato ai giocatori di avere un piano per il futuro. Arrowhead ha un Game Master simile a Dungeons and Dragons nel suo staff che modella la direzione della sua storia dal vivo in risposta ai giocatori. Non è il tipo di gioco in cui devi aspettare un DLC per vedere cosa succede dopo. Arrowhead ha mostrato di essere impegnata a mantenere le cose fresche. Questo l'ha aiutata a costruire una comunità di fan fedeli pronta a difendere ogni mossa dell'azienda.
Le sfide del live service
Mentre gli editori pregano per il successo come Helldivers 2, questo è l'altro lato della medaglia del live service: è un modello di business senza pietà. Una cattiva decisione è tutto ciò che serve per distruggere il momentum di un gioco di successo. Guarda solo al Payday 3 dell'anno scorso. Sebbene il suo predecessore fosse stato un successo enorme con una comunità dedicata, il sequel ha lasciato i fan delusi con il requisito sempre online. Quella decisione è stata peggiorata da un lancio pieno di problemi ai server, durante il quale il gioco non poteva essere giocato per la maggior parte dei suoi primi giorni. Payday 3 non si è ancora ripreso da quel momento. Le sue recensioni su Steam sono in gran parte negative e la sua base di giocatori è anemica rispetto a quella di Payday 2.
Helldivers 2 sembra aver evitato la sua prima crisi per ora, ma PlayStation deve essere estremamente attenta mentre va avanti. Quando si crea un gioco live service, si firma un contratto rischioso. Potresti fare una fortuna, ma sarai sempre alla mercé dei fan che possono chiudere il rubinetto in qualsiasi momento. Non importa se i giocatori stanno reagendo in buona o cattiva fede. Un piccolo errore potrebbe essere tutto ciò che serve per distruggere la fiducia della comunità per sempre. Una volta persa quella fiducia, non hai più un gioco.
Vale la pena? Questo spetta a PlayStation decidere.