Hisense anticipa la TV da 110 pollici e 10.000 nit in vista del CES 2024
La Hisense 110UX sarà la TV per consumatori più luminosa mai realizzata quando debutterà al CES 2024.
Hisense ha presentato un'anteprima del suo nuovo televisore 110UX, che sarà il più luminoso mai realizzato per i consumatori. Questo modello avrà una luminosità di picco di 10.000 nit e una diagonale dello schermo di 110 pollici. Sarà presentato ufficialmente al CES 2024 a gennaio. Il televisore utilizza la tecnologia ULED X di Hisense e incorpora oltre 40.000 zone di retroilluminazione per migliorare il contrasto. Inoltre, offre una copertura del 95% della tavolozza dei colori BT.2020 e ha un basso tasso di riflessione. Non sono state fornite informazioni su prezzo e disponibilità.
Hisense annuncia la sua nuova TV 110UX, che farà qualcosa che nessun altro schermo per consumatori ha mai fatto: raggiungere una luminosità di picco di 10.000 nit.
La 110UX, che ha una diagonale di 110 pollici e sembra avere un supporto a forma di console e un sistema audio proprio, farà il suo debutto ufficiale al Consumer Electronics Show (CES) 2024 a Las Vegas nel mese di gennaio.
Come da tradizione per un'anteprima del CES, Hisense non ha rilasciato alcuna informazione su prezzo o disponibilità per la luminosissima 110UX. Il nuovo modello si basa sulla piattaforma tecnologica ULED X di Hisense, che è stata annunciata per la prima volta nel 2023 con il debutto della Hisense UX.
La 110UX incorpora oltre 40.000 zone di retroilluminazione su tutto il suo schermo gigante da 110 pollici, che riduce al minimo la dispersione di luce e aumenta misurabilmente il contrasto, secondo Hisense. Quella retroilluminazione, alimentata da mini-LED ad alta uscita da 24V, è responsabile della straordinaria luminosità massima di 10.000 nit della TV. Per mettere in prospettiva questo numero, la maggior parte delle TV di alta gamma raggiunge solo circa 2.000 nit di luminosità di picco, mentre la UX di Hisense detiene attualmente il record di luminosità massima con 4.000 nit.
Ma non è solo una TV molto luminosa. Hisense ci informa che la 110UX raggiungerà anche alti livelli di volume di colore, con un 95% della gamma di colori BT.2020. Ancora una volta, per mettere in prospettiva, la TV OLED LG G3 raggiunge solo circa il 75% della specifica BT.2020. L'azienda attribuisce questo risultato all'introduzione di nuovi materiali per i pannelli e a una tecnologia a punti quantici più avanzata.
Hisense fa anche riferimento ai film antiriflesso ultra-bassi e alla struttura interna del pannello della 110UX, che raggiungono un tasso di riflessione dichiarato del 1,28%, riducendo le interferenze da illuminazione ambientale. La TV presenta anche la tecnologia di film a angolo ampio STW2.0 di Hisense, progettata per ridurre al minimo la dispersione di luce, gli aloni e i problemi di spostamento del colore, per un'esperienza di visione più uniforme da tutti gli angoli.
Stranamente, Hisense non ha menzionato la risoluzione nativa della 110UX nel suo comunicato stampa. È probabile che si tratti di una TV 4K, dato che l'azienda non ha annunciato nuove TV 8K nel 2023 e persino il suo modello U8K è una TV 4K, nonostante l'indicazione '8K' nel nome.
Non è azzardato supporre che la 110UX sarà ampiamente compatibile con i formati HDR come Dolby Vision, e a giudicare dalla console inferiore che possiamo vedere nella foto allegata al comunicato stampa, il sistema audio sembra promettere molto. Ma per questi dettagli e altro ancora, dovremo aspettare l'inizio ufficiale del CES 2024.