Hyundai Ioniq 5 riacquista l'accesso al credito d'imposta di $7.500
Il veicolo elettrico Ioniq 5 di Hyundai torna ad essere idoneo per il credito d'imposta federale grazie a una nuova strategia di approvvigionamento.
Il Hyundai Ioniq 5, elegante crossover elettrico, è di nuovo idoneo per il completo credito d'imposta federale di $7.500. Questa notizia giunge dopo un periodo di incertezza dovuto al fatto che le batterie erano originariamente fornite dalla struttura ungherese di SK On, non conforme ai requisiti dell'Inflation Reduction Act (IRA).
La normativa IRA richiede che i veicoli siano prodotti in Nord America con batterie provenienti da paesi commercialmente favorevoli. Durante l'interruzione, l'unico modo per accedere all'incentivo era tramite il leasing del veicolo, poiché i veicoli in leasing erano considerati "commerciali" e quindi esenti dai requisiti stringenti.
Ora, grazie al passaggio della produzione delle batterie allo stabilimento di SK On in Georgia, il credito è nuovamente disponibile per gli acquirenti, eliminando la necessità di ricorrere a soluzioni di leasing. Per accedere al credito, il reddito lordo corretto non deve superare $300.000 per le coppie, $225.000 per i capofamiglia o $150.000 per gli individui, e il prezzo di listino del veicolo deve essere inferiore a $80.000.
Cosa ha reso nuovamente idonea la Hyundai Ioniq 5 al credito d'imposta federale di $7.500?
La Hyundai Ioniq 5 è tornata idonea al credito d'imposta federale di $7.500 grazie al trasferimento della produzione delle batterie allo stabilimento di SK On in Georgia, soddisfacendo così i requisiti dell'Inflation Reduction Act (IRA) che richiedono l'assemblaggio finale del veicolo e la produzione delle batterie in Nord America.
Quali sono i requisiti dell'Inflation Reduction Act per l'ammissibilità al credito d'imposta sui veicoli elettrici?
L'Inflation Reduction Act richiede che i veicoli elettrici siano assemblati in Nord America e che una percentuale specifica dei minerali critici e dei componenti delle batterie provenga da paesi con accordi di libero scambio con gli Stati Uniti o sia prodotta in Nord America. Inoltre, il prezzo di listino del veicolo non deve superare $80.000 per SUV e pick-up, e $55.000 per altri veicoli.
Quali sono i limiti di reddito per gli acquirenti che desiderano beneficiare del credito d'imposta per veicoli elettrici?
Per beneficiare del credito d'imposta federale per veicoli elettrici, il reddito lordo corretto dell'acquirente non deve superare $300.000 per le coppie, $225.000 per i capofamiglia o $150.000 per gli individui.
Quali altri veicoli elettrici sono attualmente idonei al credito d'imposta federale negli Stati Uniti?
Oltre alla Hyundai Ioniq 5, altri veicoli elettrici idonei al credito d'imposta federale includono modelli come la Tesla Model 3 Performance, la Ford F-150 Lightning e la Chevrolet Bolt, a condizione che soddisfino i requisiti dell'Inflation Reduction Act riguardanti l'assemblaggio e l'origine dei componenti.
Come influisce l'Inflation Reduction Act sulle case automobilistiche europee che esportano veicoli elettrici negli Stati Uniti?
L'Inflation Reduction Act ha introdotto requisiti che favoriscono la produzione e l'approvvigionamento di componenti in Nord America, rendendo più difficile per le case automobilistiche europee qualificare i loro veicoli elettrici per il credito d'imposta federale negli Stati Uniti, a meno che non spostino parte della loro produzione o catena di approvvigionamento in Nord America.
Esistono incentivi simili per l'acquisto di veicoli elettrici in Europa?
Sì, diversi paesi europei offrono incentivi per l'acquisto di veicoli elettrici, come sussidi diretti, esenzioni fiscali e agevolazioni per l'installazione di infrastrutture di ricarica, sebbene i dettagli e l'entità di questi incentivi varino da paese a paese.