Un ottimo TV 4K ha bisogno di un lettore Blu-ray all'altezza. Ecco la nostra lista dei migliori lettori sul mercato, con opzioni per chi ha un budget limitato e per i cinefili.
La tecnologia Blu-ray 4K
Con un'enfasi su tutti i servizi di streaming disponibili, è facile dimenticare che uno dei modi migliori per guardare film con una qualità di immagine e audio sorprendente, indipendentemente dalla velocità di internet o dalla sua disponibilità , è con un lettore Blu-ray 4K.
Svariati modelli di lettori Blu-ray sono disponibili a prezzi molto ragionevoli, e li puoi trovare anche nelle console da gioco come Xbox Series X o PlayStation 5, nel caso tu ne abbia già una nel tuo sistema di intrattenimento. I lettori Blu-ray possono riprodurre Blu-ray 4K, Blu-ray regolari, DVD e persino CD audio, e possono offrire impressionanti immagini HDR attraverso i principali codec come Dolby Vision, Dolby Atmos e DTS:X per un'esperienza cinematografica a casa.
I migliori lettori Blu-ray 4K sul mercato
Panasonic ha una lunga e solida tradizione nella produzione di alcuni dei migliori lettori Blu-ray di fascia media-alta, e l'UB420 è l'ultimo della sua linea di hardware di alta qualità . L'UB420 è dotato degli ultimi codec video premier, inclusi HDR10+, HDR10 e formati HLG. I colori e la vivacità complessiva sono portati ad un livello superiore dal processore Hollywood Cinema di Panasonic, che offre un'immagine 4K arricchita di cromia.
Per coloro che vogliono abbandonare il telecomando, Panasonic ha pensato a tutto. Il Panasonic UB420 è compatibile sia con Alexa che con Google Assistant. Basta collegare il lettore al Wi-Fi e sarai in grado di riprodurre/mettere in pausa, fermare, riavvolgere/avanzare veloce e visualizzare i menu multimediali usando solo la tua voce.
C'era molto da apprezzare nell'originale Sony UBP-X800, ma la caratteristica più nota era l'uso sia di Dolby Atmos che di DTS:X insieme all'eccellente motore di potenziamento del suono digitale di Sony (DSEE HX), che gli permetteva di offrire un suono di livello cinematografico a casa tua. Insieme, queste caratteristiche offrono un audio senza pari.
Il problema era la mancanza del supporto Dolby Vision, ma Sony ha corretto quell'errore per il nuovo UBP-X800M2, rendendolo una scelta ad alta potenza che deve essere presente in ogni seria configurazione di home theater. Pagherai un prezzo considerevole per la fedeltà aggiornata, ma vale la pena sapere che la tua collezione di Blu-ray UHD sarà sempre al massimo della qualità visiva e sonora.
Con il supporto DSEE HX menzionato in precedenza, il Sony UBP-X800M2 è la migliore opzione per coloro che amano ascoltare molta musica attraverso il loro sistema home theater. Il lettore Blu-ray decomprime in modo pulito formati audio compressi come MP3 e FLAC, tra gli altri, per offrire un suono hi-fi che è molto più astratto rispetto a quanto gli altri siano capaci di fare. Quasi ci fa dimenticare che l'Oppo UDP-203 sia mai esistito. Quasi.
Il prezzo basso non deve necessariamente tradursi in una suite di funzionalità ridotta. Questo è particolarmente vero nel caso del Panasonic DP-UB150, un lettore formidabile pensato per gli acquirenti intelligenti. Già dall'inizio, l'UB150 è in grado di decodificare tre principali codec HDR - HDR10, HDR10+ e HLG - garantendo che la maggior parte della tua visione HDR sia di alta qualità . Inoltre, il processore cromato 4K e l'Ottimizzatore HDR di Panasonic sono a bordo per portare la qualità dell'immagine al livello successivo. Apprezziamo anche la capacità del lettore di gestire l'upscaling 4K.
L'UB150 è un buon lettore anche per la riproduzione audio, grazie in parte alla Riproduzione Audio ad Alta Risoluzione di Panasonic, progettata per immergerti completamente in tutte le tue canzoni e colonne sonore preferite. Anche se non c'è il supporto Dolby Vision e mancano le app di streaming per coloro che si preoccupano dei contenuti web, il Panasonic DP-UB150 ti offre più di quanto necessario, funzionando più come un lettore 4K di fascia media che come un'opzione economica a basso prezzo.
Console da gioco come lettori Blu-ray
L'Xbox Series X è la scatola tutto-in-uno per dominare il salotto. Puoi giocare a videogiochi a risoluzioni fino a 4K con HDR10 per colori realistici, e poi prendere un po' di popcorn per rilassarti e guardare i tuoi film preferiti in dettaglio sorprendente.
Potresti pensare che una console da gioco risparmi sulle connessioni, ma la Series X dispone di tre porte USB 3.0, wi-fi a 5GHz, una porta Ethernet, porte S/PDIF e una singola porta HDMI 2.1.
A differenza della maggior parte degli altri lettori Blu-ray, l'Xbox Series X non smette mai di evolversi. Ha tonnellate di app di streaming nello Store Xbox, tutte regolarmente aggiornate con le ultime esperienze utente e funzionalità . Netflix offre il supporto Dolby Vision, ad esempio, che nemmeno il lettore Blu-ray interno può ancora vantare. Gli aggiornamenti di sistema arrivano più frequentemente rispetto ai tradizionali lettori Blu-ray, spesso