Recensione dei migliori TV 8K disponibili sul mercato
Le nuove TV 8K sono stupefacenti, ma non economiche. Le stiamo recensendo man mano che vengono lanciate e stiamo prendendo nota dei migliori performer di ogni dimensione e prezzo.
Al momento, le TV 4K sono il massimo che si possa avere. A meno che non si voglia considerare il raddoppio dei pixel per godere della tecnologia delle TV 8K.
Le TV 8K esistono da un po' di tempo e, anche se non c'è ancora molto contenuto 8K disponibile, ciò non significa che non si possano sfruttare i vantaggi di uno schermo pronto per il futuro. Infatti, la maggior parte delle TV 8K è elogiata per l'upscaling delle immagini, quindi anche se si guarda un film o uno show in 4K su una TV 8K, è probabile che sembri migliore rispetto a una TV 4K.
Tuttavia, nonostante ci siano meno modelli di TV 8K rispetto ai modelli 4K, scegliere la migliore TV 8K in base alle proprie esigenze è comunque una decisione d'acquisto importante, e siamo qui per aiutarti. Abbiamo quindi preparato questa panoramica delle migliori TV 8K disponibili oggi sul mercato.
Non è spesso che prepariamo una lista di TV senza menzionare uno o due modelli Samsung, e la nostra collezione di TV 8K non fa eccezione. E anche se aspettiamo con impazienza di mettere le mani sui modelli Samsung del 2024 annunciati al CES 2024, continuiamo a dare il primo posto all'almighty Samsung 65-inch QN900C. Questa è una TV 8K premium che offre un tipo di immagine mozzafiato che raramente possiamo vedere nel comfort del nostro salotto, ma ti assicuriamo che non stiamo sognando!
Una delle grandi vittorie per il QN900C è il Quantum Matrix Pro di Samsung. Il QN900C è alimentato da un sistema di illuminazione mini-LED che il QMP di Samsung si occupa di calibrare. Facendolo ogni pochi millisecondi, otteniamo un'immagine luminosa e potente che raramente presenta anche i più piccoli difetti sullo schermo.
Tuttavia, essendo un modello LED, è possibile che si verifichi occasionalmente un leggero blooming della luce, cosa che abbiamo notato anche con la maggior parte dei modelli Samsung di punta degli ultimi anni. Ma non lasciarti scoraggiare!
Potrai anche goderti il collaudato sistema operativo Tizen di Samsung per tutto ciò che riguarda le funzioni smart e lo streaming. Navigare nel Samsung Smart Hub è facile come sempre, e supporta praticamente tutte le principali piattaforme di intrattenimento.
Il Samsung QN800B ha già qualche anno, ma è comunque una TV 8K incredibile che ha un prezzo inferiore rispetto ai modelli QN900B e ai più recenti modelli QN800C e QN900C. Ma cosa stai effettivamente perdendo scegliendo un modello del 2022 (c'è anche un modello LG LED del 2021 nella nostra lista)?
Le più grandi mancanze sono i recenti progressi nell'illuminazione, nei colori e nella qualità audio, e se sei interessato alle ultime novità , potresti essere più soddisfatto con un modello 8K più recente.
Tuttavia, il QN800B è comunque sorprendente, grazie al sistema di illuminazione mini-LED e alla tecnologia Quantum Matrix Pro per un dimming locale ultraveloce. Il QN800B è anche dotato di punti quantici per colori senza precedenti, e aspetta solo di mostrarti l'upscaling 8K di cui è capace!
Siamo anche grandi fan del pannello antiriflesso della TV, che si comporta bene anche nei giorni più soleggiati della settimana. Oltre a un ottimo supporto HDR e Dolby Atmos, così come alcune solide ottimizzazioni per il gaming, il Samsung QN9800B è una delle migliori TV 8K che puoi trovare a meno di 2000 dollari.
Quando si tratta delle prestazioni di punta, le TV Sony tendono a essere in cima alle classifiche. E per quanto riguarda le TV 8K, non possiamo non attirare la tua attenzione sulla straordinaria Sony Bravia XR Z9K. Disponibile nelle dimensioni da 75 e 85 pollici, la Z9K porta avanti il testimone che un tempo portava orgogliosamente la serie Sony Z9J. Quello che vediamo è una combinazione fenomenale tra risoluzione 8K e illuminazione mini-LED che bisogna vedere per credere.
Il processore cognitivo XR e XR Triluminos Pro di Sony sono stati punti di forza nella lavorazione delle immagini dell'azienda negli ultimi anni, e entrambi gli aggiornamenti sono tornati migliori che mai. In termini di processore cognitivo XR, fa un lavoro eccezionale nel rendere ogni fotogramma il più realistico possibile, mentre XR Triluminos Pro offre alcuni dei colori più ricchi che abbiamo mai visto su un set LED.