Il CEO di SpaceX Elon Musk predice la data del prossimo volo di prova di Starship
Elon Musk, CEO di SpaceX, ha rivelato quando pensa che il razzo più potente mai lanciato volerà nel suo terzo volo di prova.
Elon Musk, CEO di SpaceX, ha annunciato su social media che prevede il terzo volo di prova della Starship tra circa tre settimane, nonostante la mancanza di un permesso di lancio ufficiale dalla FAA. SpaceX si aspetta che l'indagine della FAA sul secondo volo di prova si concluda presto e che venga rilasciato il permesso per il terzo volo. La Starship, il razzo più potente mai costruito, è destinata a missioni spaziali verso la Luna e forse anche verso Marte. Il prossimo obiettivo è far raggiungere all'astronave l'orbita terrestre durante il volo di prova.
Elon Musk ha dichiarato sui social media lunedì che si aspetta che il terzo volo di prova di Starship parta 'tra circa tre settimane'.
Il messaggio del CEO di SpaceX arriva nonostante non ci sia ancora una parola ufficiale dalla Federal Aviation Administration (FAA) su se assegnerà a SpaceX un permesso di lancio per il volo.
La FAA sta conducendo un'indagine sul secondo volo di prova di Starship, avvenuto nel novembre scorso presso il centro di Starbase di SpaceX a Boca Chica, in Texas. Come il primo volo, avvenuto sette mesi prima ad aprile, Starship è esplosa poco dopo il decollo, anche se in quell'occasione è riuscita a separare le fasi.
SpaceX si aspetta chiaramente che la FAA chiuda presto la sua indagine e che rilasci un permesso di lancio per il terzo volo di prova senza equipaggio del suo razzo di nuova generazione, un veicolo che è stato progettato per voli con equipaggio e cargo verso la Luna e forse anche verso Marte.
In preparazione per il lancio, SpaceX ha recentemente spostato entrambe le parti del razzo - il booster Super Heavy di primo stadio e la navicella Starship di secondo stadio - sulla piattaforma di lancio di Starbase.
Un video in diretta dal sito lunedì sera mostra il booster sulla piattaforma di lancio con la navicella accanto ad esso. Sembra che siano in corso preparativi per sollevare la navicella fino alla cima del booster in preparazione per un test a terra o addirittura per il lancio effettivo.
Con una spinta colossale di 17 milioni di libbre al decollo - quasi il doppio di quella del nuovo razzo Space Launch System della NASA - il veicolo Starship è diventato il razzo più potente mai lanciato quando è decollato per la prima volta 10 mesi fa.
Ma due esplosioni in due voli di prova - e l'incapacità di raggiungere l'orbita - significano che il razzo è ancora lontano dall'essere pronto.
Uno degli obiettivi principali del prossimo test è far arrivare Starship in orbita. Questo sarà considerato un grande traguardo e porterà il team di SpaceX un passo importante più vicino al suo obiettivo di effettuare missioni rivoluzionarie nei prossimi anni.
Se la previsione di Musk di un lancio all'inizio di marzo si rivelerà errata, potrebbe avvenire poco dopo, sperabilmente nello stesso mese.