Il codec aptX Lossless di Qualcomm diventa hi-res con i chipset Bluetooth S3/S5 Gen 3
Gli ultimi chip audio wireless di Qualcomm portano miglioramenti all'ANC e alla qualità audio per cuffie, auricolari e altoparlanti.
Qualcomm ha annunciato i suoi ultimi chip Bluetooth S3 e S5 Gen 3 per prodotti audio come auricolari wireless, cuffie e altoparlanti. Questi chip offrono miglioramenti nella qualità audio, grazie al supporto hi-res aggiunto al codec aptX Lossless dell'azienda. I chip S3 e S5 Gen 3 si uniscono ai chip S7 e S7 Pro lanciati in ottobre 2023, offrendo supporto aptX Lossless 24/48. I chip S5 e S3 sono destinati rispettivamente a dispositivi premium e di fascia media.
Qualcomm ha annunciato i suoi ultimi chipset Bluetooth S3 e S5 Gen 3 per prodotti audio come auricolari wireless, cuffie e altoparlanti. Oltre alle solite migliorie nelle prestazioni, alcuni di questi chip aprono nuove frontiere in termini di qualità audio, grazie all'aggiunta del supporto hi-res al codec Bluetooth aptX Lossless dell'azienda.
Fino ad ora, aptX Lossless - che richiede la tecnologia Qualcomm Snapdragon Sound su entrambi i lati dell'equazione del dispositivo wireless - era limitato all'audio di qualità CD.
E sebbene potrebbe non raggiungere il livello di frequenza di campionamento desiderato dagli audiofili più accaniti, l'ultima iterazione di aptX Lossless ora raggiunge 24-bit/48kHz. Offrendo semplicemente una maggiore profondità di bit e una frequenza di campionamento più elevata rispetto alla qualità CD (16-bit/44.1kHz), molti osservatori considerano 24/48 come il punto di ingresso per l'audio hi-res.
I chip S3 e S5 Gen 3 si uniscono ai chip S7 e S7 Pro che Qualcomm ha lanciato nell'ottobre 2023. I chip S7 ottengono anche aptX Lossless 24/48 e rimangono i cervelli consigliati per auricolari, cuffie e altoparlanti ultra-premium wireless, mentre i nuovi chip S5 e S3 sono destinati a dispositivi premium e di fascia media, rispettivamente.
Caratteristiche dei chip S3 Gen 3
La famiglia di chip S3 Gen 3 è divisa in due categorie: un gruppo è rivolto agli auricolari wireless, mentre l'altro è orientato verso cuffie e altoparlanti wireless. Nuove funzionalità come LE Audio, Bluetooth Auracast e la compatibilità con Qualcomm Voice and Music Extension sono disponibili in entrambe le categorie, così come l'aptX Lossless hi-res.
Caratteristiche del chip S5 Gen 3
C'è solo un modello del chip di terza generazione S5, ed è rivolto a una vasta gamma di prodotti audio wireless, tra cui auricolari wireless, cuffie, auricolari e altoparlanti. Supporta l'aptX Lossless hi-res quando utilizzato con uno smartphone compatibile, e presenta la tecnologia di cancellazione del rumore attiva adattiva di quarta generazione di Qualcomm.
Per le aziende che vogliono sfruttare la potenza computazionale del chip S5, Qualcomm afferma che la terza generazione ha tre volte più potenza di calcolo e 50 volte più intelligenza artificiale on-device rispetto al suo predecessore.
Considerazioni finali
Pur essendo entusiasti di vedere Qualcomm avanzare lo stato dell'arte per quanto riguarda l'audio wireless, si applicano le solite avvertenze: indipendentemente se un prodotto sfoggia il marchio Qualcomm Snapdragon Sound o meno, è necessario effettuare un'analisi approfondita delle specifiche per assicurarsi che supporti una funzionalità come l'aptX Lossless hi-res.
Qualcomm afferma che il suo sito web può aiutare le persone a trovare prodotti corrispondenti in base alle caratteristiche, ma al momento non esiste un filtro specifico per l'aptX Lossless hi-res. Speriamo che ciò cambierà con l'arrivo di nuovi prodotti sul mercato.