Il ‘Cometa del Diavolo’ sarà visibile durante l'eclissi solare di aprile
Non solo aprile porterà una rara eclissi solare totale, ma c'è anche la possibilità di osservare il dramaticamente chiamato Cometa del Diavolo.
Un evento unico nella vita
Questo aprile sarà un momento emozionante per gli osservatori del cielo. Non solo c'è una rara eclissi solare totale da attendere, ma c'è anche la possibilità di osservare il dramaticamente chiamato “Cometa del Diavolo.”
Un evento unico nella vita
Il Cometa 12P/Pons-Brooks visita il sistema solare interno solo una volta ogni 71 anni, rendendolo un evento di visualizzazione unico nella vita per la maggior parte di noi. Farà il suo avvicinamento più vicino alla Terra a giugno, ma sarà più luminoso e più facile da individuare quando farà il suo avvicinamento più vicino al sole il 21 aprile. Dovrebbe essere visibile in qualsiasi momento da ora fino ai primi di aprile, e la tua migliore possibilità di vederlo è da una posizione con cieli limpidi e scuri.
Una doppia opportunità cosmica
Questo coincide con la data dell'eclissi solare, l'8 aprile, ma sarà difficile individuare il cometa durante l'eclissi stessa. Invece, sarà meglio fare un doppio spettacolo cosmico godendoti l'eclissi durante il giorno, per poi andare a caccia di comete quella notte.
Un'impresa difficile ma non impossibile
Sarà difficile, ma non impossibile vedere il cometa a occhio nudo, quindi se sei determinato a vederlo, potresti voler usare un telescopio o dei binocoli. “Non aspettarti che sia luminosamente brillante — il genere di immagine che vedi nelle fotografie. Non sarà così,” ha detto il dottor Robert Massey, direttore esecutivo aggiunto della Royal Astronomical Society. “Questo è qualcosa che potrebbe essere appena visibile a occhio nudo — se non hai una luna nel cielo, se non c'è inquinamento luminoso e se il tempo è davvero limpido, allora potresti avere una possibilità . Ma per la maggior parte di noi, avremo bisogno di prendere un paio di binocoli.”
Se desideri vedere il cometa, la Royal Astronomy Society ha una guida utile. Massey ha anche consigli per gli aspiranti osservatori del cielo: “Idealmente, guarda una delle app che puoi ottenere sul tuo telefono, che ti mostra dove si trovano le cose nel cielo, o una mappa di localizzazione di qualche tipo. Questo ti aiuterà davvero a individuarlo. E quando lo vedrai, è probabile che assomigli a una sorta di piccolo, grigio sfocato, piuttosto tipico per molti comete.