Il concept Chrysler Halcyon è un ritorno al successo per il marchio delle monovolume
Chrysler pianifica di lanciare il suo primo veicolo elettrico nel 2025 e diventare completamente elettrica entro il 2028. Questo concept potrebbe anticipare uno di quei futuri modelli elettrici.
Chrysler ha presentato il suo nuovo concept EV chiamato Halcyon, che potrebbe anticipare uno dei futuri modelli elettrici dell'azienda. Questa vettura a quattro porte dal design elegante e aerodinamico si ispira alla Porsche Taycan e presenta caratteristiche come porte a suicidio, tetto panoramico e materiali sostenibili nell'interno. Il veicolo è stato progettato con la guida autonoma in mente e offre un sistema di infotainment avanzato con schermi trasparenti e realtà aumentata. Tuttavia, non è ancora chiaro se il Halcyon sarà prodotto in serie. Chrysler ha pianificato di lanciare il suo primo veicolo elettrico nel 2025 e di diventare completamente elettrica entro il 2028.
Chrysler pianifica di lanciare il suo primo veicolo elettrico nel 2025, ma il marchio fondamentale del conglomerato automobilistico Stellantis potrebbe fare una deviazione sulla strada verso tale obiettivo. Nel 2022, Chrysler ha mostrato l'Airflow, un concept car che avrebbe anticipato il primo veicolo elettrico di produzione. Ma ora il marchio ha un nuovo concept EV chiamato Halcyon.
Dove l'Airflow era un SUV crossover elegante ma sensato, l'Halcyon è un po' più fantasioso. La berlina a quattro porte dal profilo basso sembra il tentativo di Chrysler di clonare la Porsche Taycan. Ha persino delle prese d'aria sui parafanghi anteriori come la Porsche, parte di un pacchetto aerodinamico che include un diffusore posteriore scorrevole e uno spoiler posteriore. Tutto ciò serve a minimizzare la resistenza aerodinamica e migliorare l'autonomia. Un sistema di sospensioni pneumatiche può anche regolarsi per migliorare ulteriormente l'efficienza o le dinamiche di guida, secondo Chrysler.
Le porte suicide si combinano con un tetto panoramico per creare un'ampia apertura per l'ingresso e l'uscita. Il parabrezza curvo offre una vista panoramica in avanti, ma sembra anche che farà cuocere gli occupanti dei sedili anteriori alla luce diretta del sole. L'interno stesso incorpora materiali sostenibili al 95%, inclusa una tappezzeria in camoscio realizzata al 73% con bottiglie di plastica riciclate, rifiniture in poliestere realizzate al 100% con tessuto riciclato e persino loghi Chrysler sui sedili e sul volante realizzati con pezzi di CD riciclati.
L'Halcyon è stato progettato con la guida autonoma in mente. Il volante e i pedali si ritirano quando non sono necessari e i sedili posteriori si spostano nella zona del bagagliaio mentre i sedili anteriori si spostano indietro per prendere il loro posto. Stellantis non ha una linea temporale definita per il lancio di auto a guida autonoma, ma Chrysler ha osservato che i sedili posteriori pieghevoli anticipano una potenziale versione futura del sistema Stow 'n Go attualmente utilizzato nelle sue monovolume.
L'Halcyon si basa sulla piattaforma STLA Large, che sarà utilizzata anche per il prossimo SUV elettrico Jeep Wagoneer S e per una sostituta della Dodge Charger e Challenger che si prevede avrà motorizzazioni elettriche e a benzina. Il concept è dotato di batterie al litio-zolfo che hanno un'impronta di carbonio inferiore del 60% rispetto ad altre batterie EV, sostiene Chrysler, ed è progettato per la ricarica induttiva in movimento. Ciò consentirebbe all'auto di ricaricarsi durante la guida tramite dispositivi incorporati nella strada, a condizione che venga mai costruita tale infrastruttura.
Chrysler afferma ancora di voler lanciare il suo primo veicolo elettrico nel 2025 e mira a una gamma completamente elettrica entro il 2028, ma le cose sono un po' incerte. Il produttore automobilistico non sta discutendo dei piani di produzione per l'Halcyon e nel 2023, Motor Trend ha riferito che la CEO Christine Feuell ha deciso di non procedere con un veicolo elettrico di produzione basato sul concept Airflow.
Non importa quale forma avrà il primo veicolo elettrico di Chrysler, il 2025 non può arrivare abbastanza presto. Con la berlina 300 non più in produzione, la monovolume Pacifica è ora l'unico modello di Chrysler. È una grande caduta per il marchio che, attraverso l'acquisizione di divisioni più redditizie come Dodge e Jeep, è cresciuto fino a diventare il terzo maggior produttore automobilistico americano prima di essere assorbito tramite fusione, prima da Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e poi da Stellantis. Le EV sono l'unica speranza di Chrysler per riacquistare rilevanza.