Kia EV3 vs Tesla Model Y: La sfida tra la nuova entry-level car di Kia e il popolare Tesla
Kia ha annunciato il Kia EV3, il suo veicolo elettrico più economico. Come si confronta con il Tesla Model Y?
Kia ha finalmente annunciato la Kia EV3, che si prevede sarà la sua EV più economica. Come si confronta con la Tesla Model Y, attualmente la EV più popolare? La Kia EV3 potrebbe essere il miglior SUV elettrico di piccole dimensioni da acquistare, ma la Tesla Model Y è attualmente uno dei veicoli più popolari. Il confronto tra i due modelli mette in evidenza differenze di design, prestazioni, autonomia e disponibilità sul mercato. Tesla potrebbe essere in vantaggio, ma un prezzo competitivo per la Kia EV3 potrebbe cambiare le carte in tavola.
Il confronto tra Kia EV3 e Tesla Model Y
Il Kia EV3 è finalmente in arrivo e potrebbe diventare il miglior SUV elettrico di piccole dimensioni da acquistare quando sarà finalmente disponibile. Più piccolo del Kia EV9, offre molti degli stessi elementi di design e caratteristiche. Tuttavia, c'è un'altra vettura elettrica di piccole dimensioni che attualmente è uno dei veicoli più popolari sul mercato: il Tesla Model Y.
Il design del Kia EV3 è molto diverso da quello del Model Y, anche se entrambi sono veicoli dal design accattivante. L'EV3 assomiglia molto al tanto amato EV9, ma in versione più compatta. Ha un design relativamente squadrato, con il look delle luci posteriori divise e il design Tiger Face di Kia sul frontale. Il veicolo ha porte posteriori ad apertura posteriore, quindi le porte anteriori e posteriori si apriranno verso l'esterno. Ciò potrebbe facilitare il posizionamento di cose come i seggiolini per auto nel veicolo, tuttavia è anche un indicatore delle dimensioni ridotte dell'auto. L'EV3 misura 169 pollici di lunghezza, 73 pollici di larghezza e 61 pollici di altezza.
Il Model Y offre un approccio diverso al design, seguendo l'estetica minimalista tipica di Tesla. Se hai visto altri veicoli Tesla (ad eccezione del Cybertruck), riconoscerai immediatamente il Model Y. Ha la stessa linea del tetto curva e il frontale simile a una bolla degli altri veicoli Tesla. È un bel look, di sicuro, tuttavia alcuni potrebbero sostenere che sta iniziando a sembrare un po' datato. Il Model Y è lungo 187 pollici, largo 76 pollici e alto 64 pollici, quindi è più grande del Kia EV3.
Il design è alla fine soggettivo, quindi questo è un pareggio.
Le interni dei veicoli sono anche piuttosto diversi. L'interno del Kia EV3 è simile agli altri veicoli Kia, il che non è affatto male. L'auto ha un look luminoso e moderno, con un pannello a doppio display che si estende lungo il cruscotto. Un display è per l'infotainment, mentre l'altro è per il monitoraggio degli strumenti. Kia non ha confermato il supporto per CarPlay o Android Auto, ma data la sua storia di inclusione, ci aspettiamo di vederli sull'EV3. Oltre a ciò, l'EV3 presenta il sistema di infotainment di Kia, che è discreto, ma non incredibilmente ben progettato. L'EV3 ha due file di sedili e Kia afferma di incorporare materiali riciclati in tutta l'interno del veicolo.
L'interno del Model Y è piuttosto diverso e segue l'approccio minimalista di Tesla. Ha un look pulito in tutto, con pochissimi pulsanti e controlli; invece sono inseriti nel grande display che si trova al centro del cruscotto. Quello schermo misura 15 pollici, che è piuttosto grande. Il Model Y non offre supporto per CarPlay o Android Auto, ma ha il proprio sistema di infotainment di Tesla, considerato uno dei migliori del settore.
Il Kia ha più controlli fisici e il supporto previsto per CarPlay, mentre il Model Y ha un look più pulito e un software migliore di Tesla. Anche questo è un pareggio.
Il Kia EV3 è progettato per essere il SUV economico di Kia. È più piccolo e meno premium dell'EV9 e ha prestazioni più lente. Non abbiamo tutti i dettagli sui modelli del Kia EV3, ma sappiamo che la versione più veloce dell'EV3 sarà in grado di accelerare da 0 a 60 miglia all'ora in 7,5 secondi, secondo Kia. Non è necessariamente lento, ma in un mondo di veicoli elettrici super veloci, può sembrare in quel modo.
Questo è particolarmente vero quando si confronta l'EV3 con il Tesla Model Y. La versione base del Model Y è il Model Y Long Range Rear-Wheel Drive e può accelerare fino a 60 miglia all'ora in 6,5 secondi, mentre il Model Y Performance riduce questo tempo a un impressionante 3,5 secondi.
Le prestazioni non riguardano solo l'accelerazione da 0 a 60. Ma oggigiorno, è una parte importante, e senza aver guidato ancora l'EV3, è quello su cui dobbiamo fare affidamento. Questo punto va a Tesla.
L'autonomia e la velocità di ricarica sono forse la considerazione più importante per le auto elettriche a basso costo, ma non conosciamo ancora tutto sull'autonomia del Kia EV3. Kia afferma che il veicolo sarà disponibile in due dimensioni di batteria, tra cui una batteria Standard Range da 58,3 kilowatt-ora e una batteria Long Range da 81,4kWh. Secondo Kia, l'EV3 raggiungerà fino a 600 chilometri di autonomia, che corrisponde a circa 373 miglia. Tuttavia, sono 373 miglia di autonomia stimata dal Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure (WLTP). Tipicamente, il WLTP è un po' più generoso con le stime di autonomia rispetto all'Environmental Protection Agency (EPA) negli Stati Uniti, e se il veicolo dovesse ottenere una stima di autonomia negli Stati Uniti, sospettiamo che sarebbe più vicina a 300 miglia, e questo per il modello a maggior autonomia. Il model