Uno studio sui resti delle stelle morte offre uno sguardo al futuro del nostro sistema solare
Un futuro incerto
Uno degli aspetti più strani dell'astronomia è contemplare il destino della Terra quando il sole morirà . Inevitabilmente, tra miliardi di anni, il sole esaurirà il suo combustibile e entrerà nelle fasi finali della sua vita, espandendosi fino a raggiungere una dimensione enorme chiamata gigante rossa. Quando ciò accadrà , il sole inghiottirà completamente Mercurio e Venere - ma il destino della Terra non è così certo.
Ricercatori hanno recentemente studiato lo stato delle stelle morte chiamate nane bianche, che sono i nuclei che rimangono dopo il collasso di una gigante rossa. Ciò offre uno sguardo su come sarà il nostro sistema solare tra 5 miliardi di anni. La Terra potrebbe essere o meno inghiottita dal sole, ma certamente non sarà più abitabile.
Un destino inesorabile
'Che la Terra possa spostarsi abbastanza velocemente prima che il Sole la raggiunga e la bruci o meno non è chiaro, ma se lo facesse, la Terra perderebbe la sua atmosfera e gli oceani e non sarebbe un posto molto piacevole in cui vivere', ha detto il ricercatore Boris Gaensicke dell'Università di Warwick nel Regno Unito in una dichiarazione.
I ricercatori hanno esaminato tre particolari nane bianche per trovare prove che avessero inghiottito altri corpi nei loro sistemi come asteroidi, lune e pianeti. Queste nane bianche avevano campi di detriti che orbitavano intorno a loro e studiando questi detriti, i ricercatori hanno potuto capire da dove probabilmente provenissero. Questi corpi vengono distrutti quando si avvicinano troppo a una nana bianca a causa della gravità , ha spiegato il ricercatore principale Amornrat Aungwerojwit dell'Università di Naresuan in Thailandia.
'Il semplice fatto che possiamo rilevare i detriti di asteroidi, forse lune o persino pianeti che sfrecciano intorno a una nana bianca ogni paio d'ore, è piuttosto strabiliante, ma il nostro studio mostra che il comportamento di questi sistemi può evolversi rapidamente, in pochi anni', ha detto Gaensicke. 'Mentre pensiamo di essere sulla strada giusta nei nostri studi, il destino di questi sistemi è molto più complesso di quanto avremmo mai potuto immaginare'.
Speculazioni sul futuro
Applicando questa ricerca al nostro sistema solare, Gaensicke ha ipotizzato sul destino del nostro pianeta: 'La triste notizia è che la Terra probabilmente sarà inghiottita da un sole in espansione, prima di diventare una nana bianca. Per il resto del sistema solare, alcuni degli asteroidi situati tra Marte e Giove, e forse alcune delle lune di Giove, potrebbero essere dislocati e viaggiare abbastanza vicino alla nana bianca finale per subire il processo di stritolamento che abbiamo indagato'.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.