Il lancio del nuovo razzo è in programma per quest'estate
L'ESA si prepara al volo inaugurale del razzo pesante Ariane 6
Il lancio del nuovo razzo è previsto per quest'estate, segnando il ritorno dell'Europa nel settore dei lanci pesanti dopo l'ultimo volo dell'Ariane 5 nel luglio 2023. L'Ariane 6, sviluppato dal'ESA, CNES e ArianeGroup, dovrebbe decollare nelle prime due settimane di luglio, con una data precisa che verrà annunciata a giugno. Il razzo, alto più di 60 metri e pesante quasi 900 tonnellate, utilizzerà un motore superiore chiamato Vinci, che permette di fermarlo e riavviarlo più volte durante la missione.
L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) sta pianificando di far volare il suo nuovo razzo pesante Ariane 6 per la prima volta quest'estate.
Coloro che lavorano al progetto - tra cui ESA, l'agenzia spaziale francese CNES e l'appaltatore principale ArianeGroup - stanno pianificando di far decollare il nuovo razzo per la sua missione inaugurale nelle prime due settimane di luglio.
Josef Aschbacher, direttore generale dell'ESA, ha confermato il periodo di tempo in un post sui social media martedì, dicendo: “Felice di annunciare che man mano che ci avviciniamo al lancio di Ariane 6, i team di ESA, CNES e ArianeGroup hanno ridotto il periodo di tempo per il primo tentativo di lancio: le prime due settimane di luglio.” Aschbacher ha aggiunto che una data di lancio specifica sarà annunciata a giugno.
L'aggiornamento di martedì alla finestra di lancio è stata la prima raffinazione del programma di lancio pianificato da novembre 2023 quando l'agenzia ha detto di aspettarsi che il razzo volasse per la prima volta tra la metà di giugno e la fine di luglio, come riportato da SpaceNews.
Ariane 6 è stato in fase di sviluppo dal 2014 e il volo inaugurale era originariamente previsto per il 2020, ma il progetto ha subito diversi ritardi. Il nuovo razzo sostituisce l'Ariane 5, che ha effettuato il suo ultimo volo nel luglio 2023.
Arianespace sta costruendo due versioni dell'Ariane 6. La prima, Ariane 62, volerà con due booster aggiuntivi, mentre la più potente Ariane 64 volerà con quattro. Il razzo sarà alto più di 60 metri e peserà quasi 900 tonnellate al lancio con un carico utile completo - un peso simile a uno e mezzo degli aerei passeggeri Airbus A380.
Il motore del secondo stadio dell'Ariane 6, chiamato Vinci, utilizza idrogeno e ossigeno liquidi. Può essere arrestato e riavviato più volte, rendendolo ideale per missioni in cui è necessario posizionare più satelliti in orbite diverse.
Ad aprile, Aschbacher ha definito il primo lancio dell'Ariane 6 il “grande evento dell'anno” per l'Europa in termini di imprese spaziali, anche se ha avvertito che “statisticamente, c'è una probabilità del 47% che il primo volo potrebbe non avere successo o non avvenire esattamente come pianificato. Faremo tutto il possibile per renderlo un volo di successo ma penso che sia qualcosa che dobbiamo tenere a mente.”