Il lander lunare giapponese sorprende il team risvegliandosi dalla fredda notte lunare
Il lander lunare giapponese ha sorpreso il suo team emergendo con successo da una fredda notte lunare che pochi pensavano avrebbe superato.
Il lander lunare del Giappone ha sorpreso il team emergendo con successo da una fredda notte lunare, confermando di aver superato la sfida. Il contatto è stato ristabilito con i controllori di missione sulla Terra, aprendo la possibilità di completare gli obiettivi, incluso l'osservazione spettroscopica ad alta risoluzione. Nonostante una discesa non perfetta, il lander ha dimostrato una precisione maggiore rispetto alle missioni lunari precedenti, posizionando il Giappone tra le nazioni con un atterraggio morbido sulla Luna.
Il lander lunare giapponese ha ristabilito il contatto con i suoi controllori di missione sulla Terra, confermando di essere sopravvissuto con successo a una fredda notte lunare di due settimane.
SLIM (Smart Lander for Investigating Moon) ha raggiunto la Luna il mese scorso, diventando solo la quinta nazione a compiere un atterraggio morbido sulla superficie lunare. Tuttavia, è emerso che SLIM si era capovolto durante l'atterraggio, lasciando il team della JAXA - la NASA giapponese - con il dubbio se la missione potesse continuare.
Dopo una breve interruzione poco dopo l'atterraggio, la JAXA è riuscita a stabilire un breve contatto con SLIM, durante il quale il lander ha inviato diverse immagini sulla Terra. Ma quando i raggi del sole si sono allontanati dai pannelli solari del lander, ha di nuovo perso energia entrando in una lunga notte lunare.
Il team non era certo che SLIM avrebbe superato questo periodo di intenso freddo, ma lunedì è stato lieto di scoprire che il lander ce l'aveva fatta.
“La scorsa notte è stato inviato un comando a SLIM e ricevuta una risposta, confermando che il veicolo spaziale ha superato la notte lunare e mantenuto le capacità di comunicazione,†ha detto la JAXA in un post sui social media.
Ciò significa che la missione potrebbe essere in grado di completare più dei suoi obiettivi, tra cui effettuare “osservazioni spettroscopiche ad alta risoluzione†una volta che le condizioni migliorano.
Tuttavia, la missione ha già raggiunto lo scopo principale, che era quello di dimostrare una nuova tecnologia per atterraggi di precisione. Sebbene la discesa non sia andata esattamente secondo i piani, l'accuratezza dell'atterraggio di SLIM potrebbe essere considerata entro 10 metri, dimostrando un'accuratezza significativamente maggiore rispetto alla tecnologia utilizzata nelle precedenti missioni lunari, che miravano a zone di atterraggio su diversi chilometri.
L'atterraggio morbido di SLIM ha fatto entrare il Giappone in un club d'elite che include gli Stati Uniti, la Russia, la Cina e l'India. Negli ultimi giorni, gli Stati Uniti hanno anche stabilito un nuovo record quando una missione della Intuitive Machines con sede in Texas è diventata il primo tentativo commerciale di atterrare sulla superficie lunare, anche se, come SLIM, l'atterraggio non è stato perfetto e si prevede che la missione terminerà prima del previsto.