Il nuovo aggiornamento di Nvidia suggerisce che DLSS 4.0 sia più vicino di quanto pensassimo
Un nuovo aggiornamento per Nvidia DLSS porta il numero di versione a un passo da DLSS 4.0
Un nuovo aggiornamento di Nvidia suggerisce che DLSS 4.0 sia più vicino di quanto pensassimo. L'aggiornamento per Nvidia DLSS porta il numero di versione a 3.7, avvicinandosi sorprendentemente a DLSS 4.0. Nvidia potrebbe essere pronta per DLSS 4.0, con aggiornamenti per Super Resolution e Frame Generation. L'attenzione è ora su una possibile release insieme alle nuove GPU RTX 50-series entro il 2025. Nvidia continua a investire in DLSS come punto di forza delle sue schede grafiche, con prospettive interessanti per il futuro.
Nvidia potrebbe essere pronta per DLSS 4.0
Un nuovo aggiornamento per il pipeline di Nvidia Streamline include file aggiornati per DLSS Super Resolution e Frame Generation che portano la versione a 3.7.
Si tratta di un aggiornamento piuttosto piccolo rivolto agli sviluppatori. Non ho avuto ancora l'occasione di provare DLSS 3.7, ma come negli aggiornamenti precedenti, presumo che includa alcuni piccoli miglioramenti delle prestazioni e della qualità dell'immagine. Nvidia rilascia questi aggiornamenti abbastanza frequentemente, di solito incentrati sulla riduzione degli artefatti visivi nei giochi.
Prossimo passo: DLSS 4.0
Emoose ha individuato l'aggiornamento e condiviso il link GitHub su Reddit. È arrivato tramite un aggiornamento di Nvidia Streamline, uno strumento progettato per aiutare gli sviluppatori ad integrare diverse funzionalità di upscaling nei loro giochi. È simile al prossimo DirectSR di Microsoft e nonostante l'arrivo imminente di tale strumento per gli sviluppatori di giochi, Nvidia continua a rilasciare aggiornamenti per Streamline.
Il poster è anche lo sviluppatore dello strumento DLSSTweaks, un'app di terze parti che consente agli utenti di passare tra le preset nascoste di DLSS nei giochi. Emoose nota che l'aggiornamento di Streamline aggiunge un nuovo quinto preset per gli sviluppatori, che servirà come preset predefinito per la Super Resolution di DLSS tramite Streamline.
Speculazioni su DLSS 4.0
È interessante, ma ciò che mi intriga davvero è quanto siamo vicini a DLSS 4.0. A questo punto, DLSS comprende tre funzionalità : Super Resolution, Frame Generation e Ray Reconstruction. Quest'ultima funzionalità è stata aggiunta come parte dell'aggiornamento DLSS 3.5, rilasciato insieme a Cyberpunk 2077: Phantom Liberty e Alan Wake 2 alla fine dello scorso anno.
Nvidia è rimasta in silenzio su DLSS per alcuni mesi dopo il rilascio di DLSS 3.5, ma lo sviluppo sta riprendendo ora, preparando il terreno per un possibile rilascio di DLSS 4.0 più avanti quest'anno.
DLSS 4.0: cosa ci riserverà ?
C'è voce che Nvidia abbia in programma di annunciare le sue GPU della serie RTX 50 entro la fine dell'anno, con un possibile rilascio all'inizio del 2025. C'è una buona possibilità che DLSS 4.0 venga rilasciato insieme alle nuove schede grafiche, una strategia che abbiamo visto Nvidia adottare con il rilascio delle GPU della serie RTX 40 e DLSS 3.
Una cosa è certa: Nvidia non rallenta con DLSS. Bryan Catanzaro, responsabile della ricerca sull'apprendimento profondo presso Nvidia, ha parlato di un teorico DLSS 10 alla fine dello scorso anno. E, ora più che mai, Nvidia utilizza DLSS come punto chiave per la vendita delle sue schede grafiche. Basandoci su come Nvidia tratta DLSS ora, è solo questione di tempo prima che vediamo DLSS 4.0.
La grande domanda è com'è sarà . Catanzaro ha ipotizzato il rendering completamente neurale per le future versioni di DLSS, dove l'IA prenderebbe il controllo per renderizzare un frame. È possibile che Nvidia possa applicare l'IA anche altrove. Nvidia ha dedicato molta attenzione ai personaggi di gioco guidati dall'IA con la sua piattaforma ACE nei mesi recenti, che potrebbero essere accelerati sulle GPU RTX come parte di DLSS.
Per ora, tutto ciò che possiamo fare è aspettare che Nvidia abbia altro da condividere su come sarà il futuro di DLSS. C'è una buona possibilità che lo vedremo insieme alle nuove GPU Nvidia di prossima generazione, quindi tutti gli occhi sono puntati su più avanti quest'anno.