Il robot Spot del team SWAT colpito più volte durante una situazione di stallo
Si crede che sia la prima volta che il robot simile a un cane di Boston Dynamics sia stato colpito da un proiettile durante il servizio attivo e sottolinea come possa rendere il lavoro della polizia più sicuro.
Durante uno scontro a Cape Cod, Massachusetts, un robot Spot della Boston Dynamics è stato colpito tre volte da un sospetto armato. Il robot, chiamato Roscoe dalla polizia, è stato utilizzato con successo per individuare il sospetto e evitare che agenti umani fossero coinvolti in uno scontro a fuoco. Dopo l'incidente, Roscoe è stato portato alla Boston Dynamics per essere riparato e la polizia ha ricevuto un nuovo robot sostitutivo. Spot è stato utilizzato con successo in varie situazioni di emergenza dal suo lancio nel 2020.
Un robot Spot di Boston Dynamics dispiegato dalla Massachusetts State Police (MSP) è stato colpito durante una situazione di stallo a Cape Cod, Massachusetts.
Si crede che sia la prima volta che l'aiutante robot abbia preso un proiettile durante il servizio attivo e sottolinea come la macchina possa aiutare a mantenere le forze dell'ordine al sicuro durante situazioni difficili.
L'incidente è avvenuto all'inizio di questo mese quando un team SWAT ha risposto a una chiamata riguardante una persona armata sospetta che si era barricata all'interno di una proprietà . Quando il team è arrivato, il sospetto ha sparato agli agenti, costringendoli a dispiegare Spot insieme a due robot PackBot 510 per assistere nella localizzazione del sospetto all'interno della residenza.
'Il dispiegamento delle piattaforme robotiche telecomandate ha permesso al team di raccogliere in modo sicuro informazioni cruciali e fornire consapevolezza della situazione del sospetto e dell'interno della casa', ha dichiarato la MSP in un post su Facebook mercoledì.
Roscoe, come è stato chiamato da MSP, è stato inviato al piano seminterrato da un operatore remoto e 'stava per aprire un'altra porta quando il sospetto maschile è apparso improvvisamente da una camera da letto armato di fucile'.
Il sospetto ha abbattuto Roscoe e, con il fucile in mano, ha iniziato a fuggire. Tuttavia, non si è reso conto che Spot aveva la capacità di rialzarsi, una manovra che Roscoe ha eseguito con facilità prima di inseguire il sospetto su per le scale (sì, può affrontare anche le scale).
'Quando il sospetto si è reso conto, con evidente sorpresa, che Roscoe lo stava seguendo sulle scale, ha di nuovo abbattuto il robot e poi ha puntato il fucile nella direzione di Roscoe. Il robot ha improvvisamente perso le comunicazioni'.
La MSP ha successivamente scoperto che Roscoe era stato colpito tre volte dal sospetto, rendendo il robot inoperabile. Gli operatori SWAT hanno poi soppresso l'uomo con il gas lacrimogeno, momento in cui si è arreso senza ulteriori incidenti.
'L'incidente ha fornito un esempio lampante dei vantaggi delle piattaforme mobili capaci di aprire porte e salire scale in missioni tattiche che coinvolgono sospetti armati', ha dichiarato la MSP. 'Oltre a fornire capacità di ripulitura delle stanze e consapevolezza della situazione estremamente importanti, l'inserimento di Roscoe nella residenza del sospetto ha impedito, in quella fase di risposta, di inserire operatori umani e un vero cane, e potrebbe aver impedito che un agente di polizia o un cane fosse coinvolto in uno scambio di colpi di arma da fuoco'.
Roscoe è stato successivamente portato da Boston Dynamics dove è stato valutato il danno e rimossi i proiettili. L'azienda ha chiesto di tenere Roscoe per scopi di ricerca e fornirà alla MSP un nuovo Spot.
La notizia dell'incidente è arrivata lo stesso giorno in cui Boston Dynamics ha condiviso un post sul blog su come Spot possa essere efficacemente impiegato dai soccorritori. L'azienda ha dichiarato che da quando è stato reso disponibile all'acquisto nel 2020 dopo anni di sviluppo, Spot è stato alla ricerca di sopravvissuti nei siti di disastro, ha aiutato gli agenti di polizia a risolvere situazioni di ostaggio, ha assistito nelle indagini sui laboratori di droga e ha condotto rilievi strutturali dopo incendi.