Il suggestivo atterraggio del rover su Marte compiuto esattamente 3 anni fa
Il rover Perseverance della NASA è atterrato su Marte il 18 febbraio 2021, quindi è il momento perfetto per rivedere alcune delle riprese più sorprendenti di un atterraggio di un'astronave.
È esattamente tre anni da quando il rover della NASA, Perseverance, ha toccato il suolo di Marte in modo spettacolare.
Con Curiosity e altri che avevano già raggiunto la superficie marziana in missioni precedenti, Perseverance non è il primo rover della NASA ad essere atterrato sul pianeta distante. Ma grazie alle telecamere migliorate, le riprese del suo atterraggio sono state di gran lunga le più notevoli, con angolazioni multiple che catturavano la discesa finale del rover in alta definizione.
Il video incredibile è stato catturato da telecamere che facevano parte dell'apparato di ingresso, discesa e atterraggio del rover. 'Le riprese includono una telecamera che guarda verso il basso dallo stadio di discesa dell'astronave (una specie di zaino a reazione alimentato a razzo che aiuta a far volare il rover fino al sito di atterraggio), una telecamera sul rover che guarda verso l'alto allo stadio di discesa, una telecamera sulla parte superiore del guscio aerodinamico (una capsula che protegge il rover) che guarda verso l'alto al paracadute, e una telecamera sulla parte inferiore del rover che guarda verso il basso alla superficie marziana,' ha dichiarato l'agenzia spaziale nei commenti che accompagnavano il video.
Il team marziano della NASA presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL) in California meridionale ha celebrato il terzo anniversario dell'atterraggio di Perseverance con un post sui social media domenica scorsa che condivideva alcune statistiche recenti sulla missione del rover.
Il JPL ha rivelato che negli ultimi 12 mesi, Perseverance ha percorso più di sei miglia attraverso il cratere di Jezero di Marte e scattato più di 116.000 immagini, tutte trasmesse al team di missione sulla Terra per un'analisi più dettagliata.
Le attività di Perseverance includono la ricerca di prove di antica vita microbica sul pianeta rosso. Come parte delle sue esplorazioni, il rover ha raccolto campioni di roccia e suolo che saranno raccolti dalla prossima Missione di Ritorno dei Campioni Marziani e trasportati sulla Terra per un'analisi accurata in condizioni di laboratorio.
Vorremmo anche menzionare Ingenuity, la macchina simile a un drone che Perseverance ha schierato sulla superficie marziana poco dopo l'atterraggio. Ad aprile 2021, Ingenuity ha fatto storia diventando il primo velivolo a compiere voli alimentati e controllati su un altro pianeta, senza considerare l'atmosfera super sottile di Marte. L'elicottero ha superato di gran lunga le aspettative, sollevandosi in aria 72 volte in quasi tre anni prima di diventare inutilizzabile appena il mese scorso a causa di danni a uno dei suoi propulsori.
Per quanto riguarda Perseverance, si spera che il rover possa continuare il suo lavoro per anni a venire, una possibilità concreta considerando che un altro rover marziano della NASA, Curiosity, è ancora operativo quasi 12 anni dopo il suo arrivo lì.