C'è una possibilità che il Vision Pro possa sostituire il Mac per alcuni utenti, ma Apple sta facendo del suo meglio per evitare che ciò accada e per farti acquistare entrambi i prodotti.
Il visore Vision Pro è destinato a diventare uno dei prodotti più significativi introdotti da Apple negli ultimi anni e ha il potenziale per avviare una nuova era di successo per l'azienda. Ma allo stesso tempo, c'è il rischio che possa cannibalizzare la linea Mac offrendo a molte persone qualcosa che potrebbe sostituire completamente il loro computer.
Ciò significa che Apple deve essere molto attenta a come gestisce il Vision Pro. Senza dubbio vuole che il maggior numero possibile di persone lo acquisti, ma vuole che ciò avvenga senza dover sacrificare le vendite degli altri dispositivi. Come farà a riuscirci?
Sin dall'inizio, Apple si è impegnata a promuovere le capacità del Vision Pro. L'azienda lo definisce un 'computer spaziale', suggerendo che dobbiamo rimmaginare completamente cosa sia un computer in primo luogo. Il prezzo estremamente elevato di $3,500 e l'abbondanza di materiali e tecnologie di alta gamma conferiscono al prodotto un'indiscutibile sensazione premium, molto al di là di quanto abbiamo visto anche nei migliori visori VR.
Allo stesso tempo, Apple ha affermato che il Vision Pro sarà in grado di svolgere una serie di attività che normalmente si farebbero con un laptop o un computer desktop, dal gaming e le videochiamate alla scrittura di documenti e la visualizzazione di foto.
Se il Vision Pro mantiene le sue promesse, potrebbe confondere i confini di quei prodotti. Certo, è costoso, ma puoi riempire l'ultimo MacBook Pro di tanti extra che costa ben $7,199, il doppio del prezzo del Vision Pro. Se sei disposto a spendere così tanto e se il Vision Pro fa tutto ciò che fa il MacBook e molto di più, prendere un visore non è un salto così grande.
Eppure, nonostante le capacità simili, mi sembra che Apple stia cercando molto duramente di assicurarsi che tu non abbandoni il Mac per un Vision Pro, o viceversa. Per me, il termine 'computer spaziale' implica qualcosa di separato da un computer normale e Apple ha spiegato i modi in cui puoi utilizzare i due prodotti insieme. In realtà , possono fare molte delle stesse cose, ovviamente, ma Apple non vuole che tu abbandoni uno per l'altro solo a causa di questo fatto scomodo. Vuole che tu li consideri complementari.
Come stanno le cose, il Vision Pro può sostituire solo teoricamente un Mac e anche in quel caso solo in determinati scenari limitati. Se vuoi guardare film, lavorare con più schermi o effettuare videochiamate, potrebbe avere senso in superficie. Ma pagheresti $3,500 solo per fare questo? Un MacBook economico sarebbe altrettanto capace.
E cosa succede se devi elaborare video? O giocare ai migliori giochi per Mac con un mouse e una tastiera? O lavorare con modelli matematici pesanti di dati? In quei casi (e molti altri), probabilmente avrai bisogno di un Mac.
Apple ha anche deciso di lanciare per primo il suo visore di fascia alta e alto prezzo, tenendo il presunto modello più economico per un altro momento. Potrebbe essere una strategia molto deliberata per assicurarsi che il Vision Pro non influisca troppo sulle vendite del Mac stabilendolo come un dispositivo premium ben al di sopra del costo della maggior parte dei Mac. Dopotutto, puoi acquistare un Mac mini per $599, cosa che non puoi dire del Vision Pro. Quando il visore più economico sarà lanciato, però, quella differenziazione potrebbe essere molto più difficile da imporre.
Non ho dubbi che il Vision Pro sarà un dispositivo incredibile e forse potrebbe sostituire un Mac per alcune persone. Ma se Apple vuole farne la prossima grande cosa dell'azienda, dovrà convincere molte persone che non è solo migliore della loro tecnologia esistente, ma che può sostituirla completamente. Sulla base di ciò che abbiamo visto finora, è improbabile che ciò accada fino a quando il