Intel: Bartlett Lake-S destinato a sistemi di rete ed edge
Le ultime indiscrezioni sui processori Intel Bartlett Lake-S
Intel sta preparando i processori Bartlett Lake-S per sistemi di rete e di bordo, e non per i PC desktop. Secondo una fonte della catena di approvvigionamento citata da BenchLife, i chip Bartlett Lake-S saranno destinati a prese LGA1700 per applicazioni di networking e di bordo per il gruppo Networking and Edge (NEX) di Intel. Si dice che i processori Bartlett Lake-S avranno fino a otto core Raptor Cove ad alte prestazioni, fino a 16 core Gracemont ad alta efficienza energetica e una GPU Ultra HD Graphics 770 integrata basata su Xe. Si prevede che i processori supportino la memoria DDR4 e DDR5.
Intel prepara Bartlett Lake-S socketed per sistemi di rete ed edge.
Le prime voci su Bartlett Lake-S di Intel sono emerse alcuni giorni fa, con indiscrezioni che indicavano che i chip sarebbero arrivati sui PC desktop con socket LGA1700. Un nuovo rapporto di BenchLife, citando una fonte della catena di approvvigionamento, indica che Barlett Lake-S è destinato effettivamente ai socket LGA1700 per applicazioni di rete ed edge per il gruppo Networking and Edge (NEX) di Intel. Come sempre, dovremmo prendere le voci con una buona dose di scetticismo, ma BenchLife ha un buon track record.
Dal punto di vista hardware, si dice che i presunti processori Bartlett Lake-S di Intel abbiano fino a otto core Raptor Cove ad alte prestazioni, fino a 16 core Gracemont ad alta efficienza energetica e una GPU integrata Ultra HD Graphics 770 basata su Xe. I processori supporteranno la memoria DDR4 e DDR5, anche se, dato il loro nome, è ragionevole aspettarsi che supportino la capacità ECC, anche se stiamo facendo solo supposizioni.
Inoltre, alcune voci indicano che Intel ha intenzione di rilasciare versioni dei suoi processori Bartlett Lake-S con solo 12 core Raptor Cove ad alte prestazioni, richiedendo un nuovo silicio. Se Intel ha effettivamente bisogno di un tale silicio in questo momento è oggetto di dibattito, ma si vocifera che ci sia un chip del genere.
Un lettore attento potrebbe chiedersi quale sia la differenza tra i presunti processori Bartlett Lake-S di Intel e i processori Raptor Lake-S dell'azienda per applicazioni embedded, alcuni dei quali sono disponibili in formato LGA1700 e hanno una potenza base di 65W. BenchLife crede che il presunto Bartlett Lake-S possa offrire una 'prestazione AI leggermente potenziata'. Riteniamo che la differenza possa essere nel silicio della CPU e nelle funzionalità della piattaforma progettate per applicazioni di rete ed edge.
Si prevede che Intel offra i suoi processori Arrow Lake-S per desktop di fascia alta entro la fine di quest'anno. Si prevede che questi processori offrano fino a 24 core, anche se senza Hyper-Threading sui core P. I nuovi processori avranno un formato LGA1800 e non si prevede che siano compatibili con le piattaforme esistenti. Detto ciò, sarebbe sorprendente vedere Intel offrire un altro aggiornamento per la sua piattaforma LGA1700, che compirà tre anni nel 2024. Di conseguenza, sebbene Bartlett Lake-S possa effettivamente arrivare, potrebbe non essere indirizzato a desktop tradizionali o di fascia alta. Tuttavia, ricordate che stiamo parlando di un prodotto presunto che potrebbe non arrivare nemmeno alla fase di produzione.