Intel Core Ultra 7 155H: performance contrastanti nei test trapelati
Forse qualcosa è andato storto?
Il processore Intel Core Ultra 7 155H ha mostrato prestazioni miste in test non ufficiali. Mentre ha ottenuto un'ottima performance grafica integrata, ha registrato risultati deludenti per quanto riguarda la CPU. Rispetto ad altri processori, il 155H ha ottenuto un punteggio più alto nei test multithread, ma è stato superato da un processore AMD in entrambe le metriche. Inoltre, il consumo energetico del 155H è risultato essere più elevato rispetto a quello dei processori Intel della generazione precedente. Nonostante ciò, i risultati ottenuti vanno considerati con cautela, in quanto mancano informazioni importanti sui test effettuati.
È stata pubblicata una recensione del Core Ultra 7 155H di Intel prima del suo lancio ufficiale il 14 dicembre, e le prestazioni del chip sono piuttosto contrastanti. Testato dall'utente Bilibili Corbcas, il laptop dotato del 155H ha mostrato un'impressionante performance della GPU integrata in 3DMark Time Spy, ma una scadente performance della CPU in Cinebench R23.
Per quanto ne sappiamo, il 155H è uno dei chip Meteor Lake ad alta potenza più veloci che Intel ha in programma. Considerando che il Core Ultra 9 185H è l'unico processore di fascia alta trapelato finora, il 155H potrebbe addirittura essere il secondo processore H-class più veloce di Intel per questa generazione, almeno finora. Quindi, i risultati delle prestazioni sono piuttosto sorprendenti sul lato della CPU.
*I punteggi sono approssimativi
Confrontando questi benchmark con i dati dei nostri test, le classifiche ufficiali di 3DMark e le stime basate su dati pubblici, non è un quadro generale ottimo per il 155H. È riuscito a ottenere un punteggio multi-threaded circa il 20% più alto rispetto al Core i7-1360P all'interno del nostro Dell XPS 13 Plus, ma ha perso nel test single-threaded. È stato battuto di gran lunga dal concorrente Ryzen 7 7840HS di AMD in entrambe le metriche.
Tuttavia, le cose sembrano molto più positive in Time Spy. Il 155H ha facilmente la grafica integrata più veloce dei tre chip, battendo persino la grafica 780M all'interno del 7840HS. Quella iGPU è quella che alimenta le console di gioco di fascia alta come la ROG Ally, quindi il 155H che è più veloce è un grande vantaggio. Tuttavia, aveva quattro canali di memoria che lo hanno aiutato, mentre il 780M ne ha solo due.
Tuttavia, il consumo energetico è stato un altro punto a sfavore del 155H, con circa 40 watt utilizzati sia in Cinebench R23 che in Time Spy. Il 7840HS e il 1360P consumano circa la stessa quantità , almeno in picco di prestazioni, il che significa che il 155H è in qualche modo meno efficiente persino del chip della generazione precedente di Intel.
Ovviamente, questa recensione pre-lancio non è priva di significative avvertenze. Per cominciare, sappiamo molto poco sulle condizioni di test, inclusa la marca del laptop, che tende ad essere piuttosto importante. Non sappiamo nemmeno se i dati di consumo energetico forniti siano la media o il massimo, cosa che sarebbe bello sapere.
Realisticamente, è difficile immaginare che Meteor Lake abbia prestazioni e efficienza della CPU peggiori di Raptor Lake, soprattutto considerando che utilizza una nuova microarchitettura e l'ultima tecnologia Intel 4 (precedentemente 7 nm). Qualcosa di sicuro è strano con questi risultati. Se qualche dato qui rappresenta le prestazioni effettive di Meteor Lake, potrebbe essere solo il punteggio GPU di Time Spy.