L'aggiornamento di Windows 11 porta pubblicità nel menu Start
Microsoft ha introdotto questo aggiornamento due settimane dopo averlo presentato tramite una versione di anteprima di Windows 11
Windows 11 ora mostra annunci pubblicitari nel menu Start tramite un aggiornamento opzionale. Microsoft potrebbe renderlo obbligatorio in futuro, nonostante la mancanza di feedback dagli utenti Beta. Gli utenti possono disattivare questa funzione per ora, ma potrebbero presto vedere una maggiore presenza di annunci nel sistema operativo. Alcuni critici temono che l'introduzione di pubblicità possa compromettere le prestazioni e l'esperienza utente di Windows 11. Tuttavia, esistono soluzioni alternative per coloro che preferiscono un'esperienza senza annunci.
Un recente aggiornamento vede Windows 11 visualizzare ora annunci tramite il menu Start per tutti gli utenti. L'aggiornamento opzionale KB5036980 abilita questa funzione e presenta 'raccomandazioni' che pubblicizzano app elencate nello store di Microsoft. Anche se questo aggiornamento è attualmente facoltativo, si potrebbe ipotizzare che Microsoft potrebbe renderlo obbligatorio in futuro.
Sembra anche che l'azienda abbia implementato questa novità senza dare il tempo di raccogliere feedback dai suoi utenti Beta. Gli sviluppatori hanno inizialmente introdotto questo cambiamento nella versione di anteprima di Windows 11 build 22635.3495 due settimane fa, il che dà poco tempo per raccogliere feedback sufficienti da un gruppo limitato di Beta tester. Quindi, ci si potrebbe interrogare sulla fretta dell'azienda nell'implementare questo cambiamento.
Microsoft è pronta a introdurre aggiornamenti e funzionalità tramite la tanto attesa versione 24H2 di Windows 11. Tuttavia, decisioni come l'introduzione di pubblicità potrebbero portare esperienze negative e punti di vista sull'operating system. Al momento, questa nuova funzionalità può essere disabilitata spegnendo l'opzione 'Mostra raccomandazioni per suggerimenti, promozioni di app e altro'.
Microsoft afferma di visualizzare annunci da un piccolo gruppo di sviluppatori selezionati, anche se è probabile che questa lista si espanderà una volta che diventerà un aggiornamento obbligatorio. Inoltre, non spiega come determina queste raccomandazioni, se basate sulle attività e app scelte dall'utente o su diversi parametri. C'è anche la probabile possibilità che il team possa invertire questa decisione in futuro.
Questa non sarebbe la prima volta che Microsoft inserisce annunci nel suo sistema operativo. L'azienda ha fatto promozioni simili con la schermata di blocco di Windows 10, l'app mail e il menu Start. Ma sembra che ciò avvenga a discapito dell'ottimizzazione o del miglioramento dell'esperienza utente. Qualche giorno fa, un ex sviluppatore ha criticato i problemi di prestazioni del menu Start di Windows 11 su un sistema con un Intel Core i9 e 128GB di RAM. Anche se avere determinate funzionalità è piacevole per alcuni utenti, non ci si aspetterebbe che le prestazioni e l'esperienza siano compromesse.
Indipendentemente dalle future decisioni di Microsoft, gli utenti finali che prediligono le prestazioni e non si dispiacciono di mettere le mani in pasta potrebbero rivolgersi ad applicazioni come Tiny11 per rimuovere app e funzioni indesiderate dal sistema operativo. Anche se Microsoft dovesse bloccare tali programmi, simile a quanto fa con le app popolari che modificano l'interfaccia utente, ci sono sempre modi per aggirare tali ostacoli.