L'ultimo volo del razzo Delta IV Heavy a tre booster della ULA
Guarda il lancio finale del Delta IV Heavy a tre booster della ULA
United Launch Alliance ha lanciato per l'ultima volta il razzo Delta IV Heavy martedì, ponendo fine a sei decenni di servizio della famiglia di razzi Delta. Il Delta IV Heavy, che ha volato per la prima volta nel 2004, è decollato nel primo pomeriggio dal Space Launch Complex-37 presso la Cape Canaveral Space Force Station, in Florida, trasportando un satellite d'intelligence in un'orbita geostazionaria per l'Ufficio di Ricognizione Nazionale.
Puoi guardare le immagini del lancio tramite il lettore video incorporato in cima a questa pagina. Mostra un primo piano dei motori del razzo che si accendono e spingono il veicolo verso il cielo con 2,1 milioni di libbre di spinta.
'Il razzo Delta ha svolto un ruolo fondamentale nell'evoluzione dei voli spaziali dagli anni '60', ha dichiarato Tory Bruno, presidente e CEO della ULA, in un comunicato. 'Questa missione finale del Delta segna l'evoluzione della ULA al nuovo razzo Vulcan, offrendo prestazioni ancora più elevate rispetto al nostro razzo Delta IV Heavy a tre core in un razzo a core singolo per lanciare missioni di classe pesante per la nazione. Continueremo a offrire la nostra affidabilità superiore e una precisione orbitale senza precedenti per tutti i nostri clienti nei mercati della sicurezza nazionale, civile e commerciale.'
Il capo della NASA, Bill Nelson, ha pubblicato un messaggio sui social media congratulandosi con il team della ULA e riconoscendo il ruolo del razzo nel lancio di diverse missioni della NASA nello spazio.
'Congratulazioni alla ULA per l'ultimo lancio del Delta IV Heavy. Per oltre sei decenni, il pesante lanciatore è stato fondamentale nel lanciare missioni chiave per la NASA come il Parker Solar Probe e l'EFT-1', ha scritto Nelson nel suo messaggio.
Come ha menzionato Bruno, con i razzi Delta ora ritirati, la ULA impiegherà il suo razzo Vulcan Centaur per le future missioni. Il Vulcan ha compiuto il suo volo inaugurale dal Kennedy Space Center a gennaio, trasportando il lander lunare Peregrine di Astrobotic Technology nello spazio. Sebbene il lancio del Vulcan sia stato impeccabile, la missione di Astrobotic è fallita dopo che il Peregrine ha subito una perdita di propellente all'inizio del suo volo.