La chiave Windows Copilot è segretamente dell'era IBM - ma puoi riassegnarla con gli strumenti giusti
Servirebbe una tastiera terminale a 122 tasti per invocare la giusta combinazione di tasti
Il nuovo tasto Copilot di Windows si basa segretamente sull'era IBM, ma è possibile riassegnarlo con gli strumenti giusti. Il tasto Copilot potrebbe lanciare una funzione recentemente aggiunta, ma in realtà funziona con un meccanismo molto datato, simile ai tasti presenti sulle tastiere IBM dell'era Reagan. Utilizzando AutoHotkey, è possibile scoprire che il tasto Copilot è in realtà una combinazione di tre tasti premuti contemporaneamente: Ctrl sinistro + tasto Windows + F23. Questo permette di riassegnare il tasto e programmare macro personalizzate.
Una vecchia chiave per una nuova funzionalitÃ
La nuova chiave Copilot di Microsoft potrebbe lanciare una funzionalità recentemente aggiunta, ma dietro le quinte, il modo in cui funziona la chiave è piuttosto vecchio. Infatti, si registra come una chiave che era più diffusa nelle tastiere IBM dell'era Reagan.
La scoperta della combinazione di tasti
Dopo aver testato alcuni dei primi laptop con la chiave Copilot, un Dell XPS 14 e XPS 16, è emerso che la chiave Copilot è in realtà una combinazione di tre tasti premuti contemporaneamente: Ctrl sinistra + tasto Windows + F23.
La storia dietro la tastiera a 122 tasti
Nei giorni in cui molti utenti business lavoravano su terminali collegati a mainframe, c'erano alcune tastiere a 122 tasti che avevano una fila di funzioni aggiuntiva che andava da F12 a F24. La più popolare di queste era la IBM Model M 122, lanciata nel 1985.
Riassegnare la chiave Copilot
Ora che è stata identificata la combinazione di tasti della chiave Copilot, è possibile utilizzare programmi come AutoHotkey per riassegnarla a fare praticamente qualsiasi cosa si desideri.
Come iniziare
1. Scarica e installa AutoHotKey. Scegli la versione 2, la più recente, rispetto alla versione 1.
2. Configura o scarica un editor di testo per scrivere script AutoHotKey V2.
3. Crea un nuovo file chiamato copilot-remap.ahk e salvalo nella cartella di avvio di Windows.
4. Inserisci le linee di codice necessarie all'inizio del tuo file AHK.
5. Inserisci il codice per far accadere qualcosa quando il programma rileva che qualcuno preme Shift + tasto Windows + F23.
6. Esegui lo script, facendo doppio clic su di esso o utilizzando il plugin Runme in Notepad++.