La NASA mappa tutti i 72 voli compiuti dall'elicottero Mars Ingenuity
Un video mostra i percorsi di volo dell'elicottero durante la sua missione su Marte
Un successo senza precedenti
La NASA ha condiviso un video che mappa tutti i 72 voli compiuti su Marte dal suo elicottero pionieristico Ingenuity durante la sua missione di quasi tre anni. Ingenuity è diventato il primo velivolo a compiere un volo controllato e alimentato su un altro pianeta quando i suoi rotori si sono attivati per la prima volta per sollevarlo sopra la superficie marziana nell'aprile 2021.
Dopo quel test di volo riuscito, la macchina simile a un drone ha compiuto ulteriori 71 voli che hanno coperto una distanza totale di 11 miglia. La missione è terminata a gennaio dopo un atterraggio pesante che ha causato danni ai rotori impedendo alla macchina di volare di nuovo.
Un traguardo eccezionale
Il video della NASA numerata ciascuno dei 72 voli, incluso quello che ha visto la permanenza più lunga in aria (volo 12, 169,5 secondi), il più alto (volo 61, 24 metri, solo volo stazionario), i più veloci (voli 62, 68 e 69, 10 metri al secondo) e il più lontano (volo 69, 705 metri).
'Ingenuity ha superato di gran lunga le aspettative, volando più in alto e più veloce di quanto precedentemente immaginato', ha dichiarato la NASA in un messaggio che accompagna il video. 'Progettato per essere una dimostrazione tecnologica che avrebbe compiuto non più di cinque voli di prova in 30 giorni, Ingenuity alla fine ha volato più di 14 volte più lontano rispetto alla distanza prevista e ha registrato più di due ore di volo totale.'
L'elicottero da 4 libbre e 19 pollici di altezza è arrivato su Marte con il rover Perseverance in un atterraggio drammatico catturato in video ad alta definizione. Ingenuity ha finito per assistere la missione del rover fornendo immagini aeree che hanno permesso agli specialisti della missione sulla Terra di tracciare i percorsi più sicuri ed efficienti per il Perseverance tra le aree di interesse scientifico.
Il notevole successo di Ingenuity ha aperto la strada alla ambiziosa missione Dragonfly della NASA sulla più grande luna di Saturno, Titano. Per questa missione, la NASA schiererà un drone molto più grande - delle dimensioni di una piccola auto - per volare tra le posizioni di ricerca in una missione prevista per il lancio nel 2028.