La NASA punta ora a lanciare il volo degli astronauti Starliner il mese prossimo
Dopo diversi ritardi nell'ultimo mese, la NASA ha annunciato una nuova data di lancio prevista per il primo volo con equipaggio della capsula Starliner.
La NASA mira ora a lanciare il volo degli astronauti dello Starliner il prossimo mese, dopo diversi ritardi. Il lancio è previsto per sabato 1 giugno, con Bob Wilmore e Suni Williams a bordo. Dopo due tentativi falliti, la NASA e Boeing sono pronte per il primo volo con equipaggio dello Starliner, che sarà la seconda opzione per i voli verso la Stazione Spaziale Internazionale insieme al Crew Dragon di SpaceX.
Dopo una serie di recenti ritardi, la NASA e Boeing Space stanno ora puntando a effettuare il primo lancio con equipaggio della navicella Starliner sabato 1 giugno.
La decisione di puntare a giugno segue una serie di rinvii di lancio nell'ultimo mese. Il 6 maggio, ad esempio, un tentativo di lancio dal Kennedy Space Center in Florida è stato annullato con solo due ore rimaste sul conto alla rovescia dopo che è stato trovato un problema con una valvola sullo stadio superiore Centaur del razzo Atlas V di United Launch Alliance.
Mentre gli ingegneri lavoravano alla risoluzione del problema nei giorni successivi, è stata scoperta una piccola perdita di elio sulla Starliner, costringendo la NASA e Boeing a scartare una nuova data di lancio prevista per il 17 maggio.
Due ulteriori date obiettivo sono scivolate e la NASA ha dichiarato di puntare ora a lanciare gli astronauti NASA Bob Wilmore e Suni Williams sulla Starliner alle 12:25 di sabato prossimo.
'C'è stata una grande quantità di analisi e test eccezionali nelle ultime due settimane da parte dei team congiunti NASA, Boeing e ULA per sostituire la valvola regolatrice automatica del Centaur e risolvere la perdita del collettore di elio del modulo di servizio Starliner,' ha detto Steve Stich, responsabile del programma Commercial Crew della NASA, in un post sul sito web dell'agenzia spaziale.
Stich ha aggiunto: 'È stato importante prendersi il tempo per comprendere tutte le complessità di ciascun problema, inclusa la capacità ridondante del sistema di propulsione della Starliner e qualsiasi implicazione per la nostra Certificazione Interim Human Rating.'
Mentre aspettano con ansia la missione tanto attesa, Wilmore e Williams continuano a esercitarsi sui simulatori Starliner. I due astronauti rimangono in quarantena a Houston e voleranno di nuovo a Kennedy nei prossimi giorni.
La Starliner è stata in fase di sviluppo per anni e fino ad ora è volata solo due volte. La prima missione di prova nel 2019 si è conclusa quando la capsula non è riuscita a raggiungere l'orbita corretta per portarla alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La missione ha evidenziato una serie di problemi software che dovevano essere risolti.
Il secondo volo si è svolto nel 2022 e è riuscito a raggiungere la ISS. Dopo ulteriori lavori per migliorare la Starliner, è ora pronta a trasportare i suoi primi astronauti in orbita.
La NASA vuole utilizzare la Starliner come seconda opzione per i voli con equipaggio verso la ISS insieme al Crew Dragon di SpaceX, che effettua voli con astronauti dal 2020.