La prossima missione lunare dopo l'interruzione della missione di Intuitive Machines
Tre tentativi di raggiungere la superficie lunare quest'anno hanno avuto risultati contrastanti, ma ci sono molte altre missioni nel 2024 che sperano di riuscirci.
Tre missioni per raggiungere la superficie lunare quest'anno hanno avuto risultati misti, ma ci sono molte altre missioni nel 2024 che sperano di riuscirci. Dopo alcuni tentativi falliti, l'attenzione si sposterà presto verso future missioni lunari. La prossima sarà un'impresa cinese, Chang'e 6, che si prevede partirà a maggio. Seguiranno numerosi tentativi di atterraggio degli Stati Uniti nel quarto trimestre dell'anno, in vista di un atterraggio umano previsto per il 2026. Ci sono molte novità da attendere nei prossimi mesi nell'esplorazione lunare.
Le sfide delle missioni lunari
Raggiungere la superficie lunare con un atterraggio morbido e controllato non è facile. Recentemente, tre missioni hanno tentato di raggiungere il nostro vicino più prossimo. Due dei lander - uno dell'agenzia spaziale giapponese e un altro della società texana Intuitive Machines - sono atterrati sulla superficie lunare ma sono caduti, creando sfide per i rispettivi operatori di missione. Una terza missione lunare, della società con sede a Pittsburgh Astrobotic, ha subito una perdita di propellente poco dopo il lancio che ha impedito persino di tentare un atterraggio.
Le ultime missioni
La più recente visita, di Intuitive Machines, ha fatto storia il 22 febbraio diventando la prima azienda commerciale a raggiungere un atterraggio morbido sulla Luna in una missione che è stata anche il primo atterraggio lunare degli Stati Uniti in oltre 50 anni. Tuttavia, mentre il lander Odysseus di Intuitive Machines è atterrato, è caduto su un lato. Sebbene sia stata possibile una certa comunicazione con Odysseus, la sua posizione scomoda ha reso difficile per i suoi pannelli solari ricevere la luce solare e quindi la mancanza di energia significa che la missione terminerà nei prossimi giorni, prima del previsto.
Le prossime missioni lunari
Significa che presto l'attenzione si rivolgerà alle future missioni lunari che prevedono anche di far atterrare un lander. La prossima sarà un'iniziativa cinese, Chang'e 6, che si prevede di lanciare a maggio a bordo di un razzo pesante Long March 5. La Cina ha un record del 100% con i suoi tre precedenti tentativi di atterraggio, avvenuti nel 2013, 2019 e 2020, quindi le speranze sono alte che possa riuscire anche nella sua prossima missione lunare.
Dopo di che, nell'ultimo trimestre dell'anno, ci saranno una serie di tentativi di atterraggio degli Stati Uniti che includono la missione VIPER della NASA, la missione Blue Ghost di Firefly, la missione Griffin di Astrobotic e la missione IM-2 di Intuitive Machines. La frenesia di attività è legata al programma Artemis della NASA, che coinvolge aziende private nel trasporto di carichi scientifici e tecnologici al polo sud lunare in vista di un atteso atterraggio con equipaggio attualmente programmato per il 2026.
Un'altra società privata, ispace del Giappone, che ha fallito nel suo primo tentativo di posizionare un lander sulla Luna nel 2023, proverà nuovamente nella missione Hakuto-R Mission 2 verso la fine di quest'anno. Per coloro che sono affascinati dall'esplorazione lunare e desiderano saperne di più sul nostro costante compagno celeste, c'è certamente molto da attendere nei prossimi mesi.