La SpaceX Starship si stacca dalla rampa di lancio, ma si perde durante il secondo volo di prova
La Starship della SpaceX ha eseguito un secondo volo di prova integrato, riuscendo a separarsi dalla fase di lancio ma perdendosi verso la fine della combustione del motore.
SpaceX ha effettuato un secondo test di volo integrato del suo Starship, il razzo più potente al mondo. Il Starship è riuscito a separarsi dai suoi stadi precedenti, ma è stato perso verso la fine della combustione del motore. Nonostante ciò, è riuscito a raggiungere una distanza maggiore rispetto al test precedente, avvenuto ad aprile. Durante il lancio, è stato interrotto il conto alla rovescia a causa di un problema di pressurizzazione, ma il Starship è riuscito a decollare con successo. Purtroppo, il booster si è distrutto poco dopo la separazione. La comunicazione con il veicolo è stata persa e le cause sono ancora sconosciute.
La SpaceX ha eseguito un secondo volo di prova integrato della sua Starship, il razzo più potente al mondo. La Starship è riuscita a staccarsi dalla rampa di lancio e a sopravvivere alla separazione delle fasi, ma la comunicazione con la navicella si è persa verso la fine della combustione del motore.
Questo test ha portato il razzo più lontano rispetto al suo precedente volo di prova ad aprile di quest'anno, quando è decollato dalla rampa ma è esploso prima della separazione delle fasi.
Il lancio è avvenuto presso il centro Starbase della SpaceX a Boca Chica, in Texas, sabato 18 novembre. C'è stato un breve stop quando il conto alla rovescia è stato interrotto a T-40 secondi a causa di un problema di pressurizzazione, ma poi la Starship è riuscita a decollare con successo. La Starship si è anche separata dal suo booster utilizzando un nuovo metodo di separazione delle fasi chiamato hot-staging, con l'obiettivo di recuperare il booster, ma poco dopo la separazione il booster è esploso.
La perdita del booster non era del tutto inaspettata e la Starship ha continuato il suo volo, arrivando vicino alla velocità orbitale, con l'obiettivo di fare un giro intorno al globo anziché entrare in orbita. Ma poi il contatto è stato perso per ragioni ancora poco chiare.
'La Starship è riuscita a decollare con la potenza di tutti e 33 i motori Raptor del Super Heavy Booster ed è riuscita a superare la separazione delle fasi. Il booster ha subito una disintegrazione non programmata poco dopo la separazione delle fasi mentre i motori della Starship sono rimasti accesi per diversi minuti durante il suo viaggio nello spazio', ha scritto la SpaceX in una dichiarazione sul suo sito web.
La dichiarazione non fa menzione dello stato della seconda fase della Starship, che si ritiene sia stata persa.
'Abbiamo perso i dati della seconda fase. Abbiamo sentito una comunicazione che eravamo in guida interna, il che significa che eravamo vicini alla fine della combustione di circa sei minuti della Starship, ma non abbiamo avuto altri dati da allora, quindi pensiamo di aver perso la seconda fase', ha detto un commentatore della SpaceX durante la diretta.
La perdita della navicella è stata confermata preliminarmente dalla Federal Aviation Administration (FAA), che ha dichiarato: 'Si è verificato un incidente durante il lancio della SpaceX Starship OFT-2 da Boca Chica, in Texas, sabato 18 novembre. L'anomalia ha causato la perdita del veicolo. Non sono stati segnalati feriti o danni a proprietà pubbliche'.