La tecnologia Bluetooth di Auracast rivoluziona l'ascolto audio negli spazi pubblici
Un nuovo dispositivo Bluetooth presentato al CES 2024 promette di rendere più facile l'ascolto e la condivisione audio in luoghi come gli aeroporti, gli auditorium e i bar.
Un volo di ritorno dal CES 2024 ha dimostrato che il mondo ha bisogno di Auracast. Un nuovo dispositivo Bluetooth che abbiamo provato al CES 2024 renderà più facile per le persone ascoltare e condividere audio negli spazi pubblici come gli aeroporti, gli auditorium e i bar.
Ero seduto al mio gate all'aeroporto Harry Reid di Las Vegas, in attesa di imbarcarmi sul mio volo notturno per Toronto dopo quattro giorni al CES 2024, quando l'ultimo neurone funzionante nel mio cervello è stato risvegliato da un mix di annunci dell'interfono dell'aeroporto. Uno era un promemoria generale per non lasciare i bagagli incustoditi, e l'altro, proveniente dal mio gate, elencava una serie di nomi di passeggeri per la verifica del passaporto. Tutto molto importante. Credo.
Il caos audio incrociato era difficile da decifrare, ma questo caso d'uso reale mi ha ispirato a scrivere questo post su una nuova tecnologia Bluetooth chiamata Auracast, che promette di migliorare e personalizzare l'audio negli spazi pubblici come gli aeroporti, i bar, i cinema e gli auditorium.
La demo, organizzata dal Bluetooth Special Interest Group, gli esperti che si occupano di stabilire le specifiche del Bluetooth, è andata così: mi hanno dato un paio di auricolari e un iPhone con l'app Auracast installata. Sono stato quindi condotto a un gate d'aeroporto fittizio, numerato B23. All'apertura dell'app, è apparsa una lista di trasmissioni Auracast disponibili, tra cui il Gate B23. Toccandolo ho potuto sentire gli annunci del gate chiaramente nei miei auricolari.
La bellezza di tutto ciò è che i viaggiatori possono ottenere le informazioni pertinenti a loro, potenzialmente nella propria lingua, senza dover competere con il rumore dell'aeroporto e altri annunci generali. Inoltre, potrai continuare ad ascoltare la tua musica o l'audio del film e gli annunci del gate Auracast si interromperanno in modo da non perdere nulla.
Ma non finisce qui. Il gruppo Bluetooth vede la tecnologia come applicabile in molti altri contesti, soprattutto negli spazi pubblici. Immagina di entrare in un bar o in una sala d'attesa dell'aeroporto con diverse TV silenziate sulle pareti, ognuna che trasmette uno sport diverso, un notiziario o un programma TV. Come nella nostra demo al CES, ogni TV può essere dotata di un trasmettitore Auracast (visibile in cima a destra nella TV in foto) e tutto ciò che devi fare è aprire il tuo telefono, selezionare la TV desiderata e ascoltare l'audio del programma trasmesso su di essa.
Gli auditorium, i teatri o persino i cinema possono utilizzare questa tecnologia per consentire ai visitatori di utilizzare le proprie cuffie, auricolari o persino apparecchi acustici per ascoltare meglio gli oratori pubblici (ad esempio, se ti trovi in fondo), riprodurre dialoghi e perfino esibizioni musicali. Ci hanno mostrato una demo di un auditorium in cui gli utenti potevano scegliere tra una versione in inglese o in mandarino.
Gli utenti potranno anche utilizzare Auracast per condividere l'audio dai loro laptop o smartphone. Nella nostra demo al CES, abbiamo potuto connetterci al 'Laptop di Dave' per condividere un film o al 'Telefono di Lori' per ascoltare musica. Ovviamente, la qualità del suono dipenderà dalle cuffie utilizzate, ma nella mia demo l'audio della musica e della TV che ho ascoltato era abbastanza buono. Gli utenti potranno anche impostare password per l'accesso, e un rappresentante del gruppo Bluetooth ha affermato che la distanza di trasmissione può essere regolata, ad esempio se si desidera limitarla solo a te e a un amico nelle vicinanze.
Auracast è una tecnologia Bluetooth che funziona in modo simile alla radio FM. Può trasmettere un segnale unidirezionale fino a 100 metri e a un numero illimitato di dispositivi. Non c'è una connessione reale tra i dispositivi di trasmissione e ricezione, quindi è sicuro.
Anche se questa tecnologia è stata in giro per alcuni anni, stiamo iniziando a vedere prodotti audio come cuffie e altoparlanti con supporto Auracast arrivare sul mercato, come la nuova linea di altoparlanti annunciata al CES da JBL e alcune delle nuove cuffie di EarFun. Gli esperti del gruppo Bluetooth mi hanno detto che sperano che questa tecnologia diventi uno standard in tutti i tipi di dispositivi e che alla fine sia accessibile a livello di sistema operativo, ad esempio, Android e iOS includeranno questa tecnologia come i menu Bluetooth e Wi-Fi sui nostri smartphone.
Ma ciò non significa che i dispositivi esistenti debbano essere esclusi. Le apparecchiature di trasmissione sono disponibili anche per uso personale e commerciale, con dongle, adattatori e trasmettitori economici che trasformano le TV, i laptop, i sistemi di amplificazione pubblica e altri dispositivi in trasmettitori.