Lamborghini Telemetry X può monitorare la tua guida e il tuo livello di stress
Al CES 2024, Lamborghini ha mostrato un sistema prototipo che offre ai guidatori di supercar un coaching in tempo reale.
Lamborghini ha presentato al CES 2024 un sistema prototipo chiamato Telemetry X, che offre ai conducenti di supercar un coaching in tempo reale. Utilizzando i dati del veicolo, il sistema migliora le abilità di guida del conducente. Telemetry X include anche una connessione 5G che consente ai conducenti di ricevere feedback live da un allenatore, ovunque si trovino nel mondo. Il sistema monitora anche i livelli di stress e il battito cardiaco del conducente. Potrebbe diventare una caratteristica disponibile per i futuri modelli di Lamborghini, incluso il loro primo veicolo elettrico.
Al CES 2024, Lamborghini ha presentato una versione prototipo di un sistema avanzato di coaching per guidatori che utilizza i dati del veicolo per migliorare le competenze dei guidatori. Chiamato Telemetry X, il sistema è ancora in fase di sviluppo, ma potrebbe essere applicato alle future supercar Lamborghini.
'In un prossimo futuro, le nostre supercar offriranno non solo emozioni, ma esperienze di guida davvero coinvolgenti', ha dichiarato il CEO di Lamborghini, Stephan Winkelmann. 'Telemetry X è una perfetta anteprima dei servizi connessi che i nostri clienti potranno sperimentare nei prossimi anni'.
I sistemi di raccolta dati sono strumenti importanti per rendere i piloti di auto da corsa e le loro vetture più veloci, e versioni più semplificate sono già in uso sulle auto stradali. Il Performance Data Recorder di General Motors può catturare tracce di dati, tempi sul giro e persino video. Lamborghini ha presentato il proprio sistema nel 2020 sulla Huracán STO. Ma Telemetry X va oltre.
La funzione Remote Garage utilizza una connessione 5G per trasmettere video e dati dalla vettura, consentendo ai guidatori di ricevere un feedback in tempo reale da un allenatore. Ciò significa che non devono necessariamente essere all'interno dell'auto, ma possono trovarsi ovunque nel mondo. I dati della vettura vengono combinati con sensori biometrici in grado di monitorare parametri come la frequenza cardiaca e il livello di stress per individuare ulteriori aree di miglioramento oltre alla tecnica di guida.
Telemetry X include anche un assistente vocale chiamato 'copilota digitale' che può analizzare i dati del veicolo e i dati biometrici per fornire un feedback in tempo reale, come consigli su quando frenare o quale traiettoria seguire in una curva, oltre a notifiche sulle prestazioni del veicolo.
Lamborghini ha testato Telemetry X sulla Revuelto, la nuova supercar ibrida plug-in di punta del marchio, quindi potremmo vederlo diventare una funzionalità disponibile per quel modello in futuro. Oppure, Lamborghini potrebbe utilizzare questa tecnologia per dare un tocco di sorpresa al suo primo veicolo elettrico, anticipato dal concept Lanzador presentato per la prima volta nel 2023. Restate sintonizzati.'