Saranno disponibili due schede di supporto di prima parte, il LattePanda Mu Lite Carrier, che è disponibile come parte di un kit da $190 ($149 per i primi 100 clienti) o per $39, e una 'Full-Function Evaluation Carrier Board' da $89. LattePanda fornisce anche design di schede e materiale di riferimento in formato KiCAD, consentendo agli appassionati di creare le proprie schede di supporto. Si tratta di un'opportunità davvero allettante per gli appassionati.
Prestazioni e funzionalitÃ
I due carrier board sono molto diversi. Il Lite Carrier è largo 3,5 pollici e ha spazio per uno slot PCIe 3.0 x4, quindi è possibile collegarci una GPU. Entrambi dispongono di Ethernet, M.2 M-key per un'unità PCIe 3.0 NVMe da 2230 e un M.2 E-key per il Wi-Fi. Il carrier board Lite è lì per aiutarti ad iniziare, con abbastanza porte USB, Ethernet e HDMI per avviare il tuo progetto. Il Full-Function Evaluation board assomiglia più a una scheda madre ITX e offre una vasta gamma di funzionalità . Più porte USB, doppie porte Ethernet da 2,5G, header USB 3, porte SATA e ulteriori modi per alimentare i tuoi progetti. Il prezzo di $89 riflette che questa è la scheda di supporto da scegliere se stai costruendo un progetto serio.
Potenza e prestazioni
Secondo il sito web di LattePanda, l'Intel N100 CPU sembra essere piuttosto potente. Dovremo confermare questi dettagli, ma nei test Geekbench 6, LattePanda afferma che il LattePanda Mu è due volte più potente del Raspberry Pi 5 per le operazioni multi-core e poco meno del doppio per il single core.
Dovremo confermare tutto ciò di persona, incluso il consumo energetico. Dopotutto, una CPU più potente ha bisogno di più energia per funzionare, ma potrebbe l'N100 essere il giusto compromesso tra potenza e prestazioni? Non vediamo l'ora di scoprirlo.
Specifiche tecniche
Il LattePanda Mu ha un TDP regolabile tra 6W e 35W. L'Intel N100 è una CPU Alder-Lake-N e si basa su una litografia Intel 7 con un TDP di 6W. Ciò significa che c'è abbondanza di spazio per alimentare dispositivi esterni dalla scheda di supporto. L'N100 dispone anche di grafica Intel UHD, con 24 unità di esecuzione. Può supportare fino a 4K a 60 Hz e il LattePanda Mu può gestire fino a tre display esterni.
Sono disponibili fino a 64GB di storage eMMC, che potrebbe non essere il più veloce, ma non è necessario per la maggior parte degli utenti. Se servisse uno storage più veloce, è possibile utilizzare una soluzione di storage basata su PCIe 3.0. Non sembra esserci supporto per schede micro SD sul modulo stesso, molto probabilmente sarà disponibile su una scheda di supporto.
Con fino a nove linee PCIe 3.0, è possibile aggiungere una GPU esterna al proprio LattePanda Mu personalizzato. Con soli 8GB di RAM non sarà possibile giocare ai giochi tripla A più recenti, ma i giochi più vecchi e le console retro (PSP, N64, PS2) dovrebbero funzionare abbastanza bene in un formato compatto.
Un board versatile
Il LattePanda Mu è un vero e proprio coltellino svizzero delle schede, non è limitato a essere 'solo un altro SBC' e questo è in gran parte merito dell'approccio delle schede di supporto. Con la scheda di supporto appropriata, il LattePanda Mu può essere un router, un NAS, un robot, un computer desktop o una piattaforma di gioco retro.
Abbiamo un'unità in arrivo per una recensione completa e siamo molto interessati a vedere come il LattePanda Mu si comporta rispetto al Raspberry Pi 5. Le unità partono da $139 per un LattePanda Mu, ridotto a $99 per una settimana. Sarà necessaria una scheda di supporto e un kit di raffreddamento per iniziare, quindi i $190 (ridotti a $149 per i primi 100 clienti) saranno il modo migliore per cominciare.