Le 5 migliori alternative al PlayStation Portal nel 2024
Ecco un'analisi delle cinque alternative al PlayStation Portal
Il PlayStation Portal è un dispositivo unico. Progettato per offrire accesso remoto al tuo PS5, è un potente gadget di streaming che ti permette di portare i tuoi giochi preferiti con te anche lontano dal grande schermo. Dotato di un enorme schermo LCD da 8 pollici e in grado di riprodurre giochi a 60fps in 1080p, è uno dei migliori modi per accedere in remoto ai tuoi giochi PS5.
Ecco un'analisi delle cinque migliori alternative al PlayStation Portal nel 2024. Queste spaziano dai dispositivi di streaming ai PC portatili e tutti sono ottime opzioni per giocare lontano dal tuo TV. La cosa migliore è che molti di essi offrono accesso a cataloghi al di là del PS5, rendendoli più versatili rispetto al Portal di Sony.
Il Logitech G Cloud è un potente dispositivo portatile di streaming, che ti consente di accedere a una varietà di piattaforme come GeForce Now e Xbox Cloud Gaming. Avrai anche accesso a PS Remote Play tramite il Google Play Store, anche se dovrai modificare alcune funzioni di mappatura dei tasti per farlo funzionare correttamente.
La maggior parte dei dispositivi portatili non offre nemmeno il supporto per PS Remote Play, quindi, anche se non è perfetto come il PlayStation Portal, è fantastico avere l'opzione di accedere al tuo PS5 tramite il G Cloud. Oltre alle app per la maggior parte delle grandi piattaforme di streaming di giochi, il G Cloud ti consente di giocare a giochi mobili standard Android, rendendolo sorprendentemente versatile per il suo prezzo.
Abbinato a una durata della batteria fino a 12 ore, un design leggero che pesa meno di 500 grammi e una connettività Wi-Fi che raggiunge una velocità massima di 800 Mbps, hai un sistema portatile perfetto per lunghe sessioni di gioco. Non ha il 5G e non offre tanto supporto per PS5 come il Portal di prima parte, ma è un'ottima alternativa, soprattutto se hai intenzione di accedere a giochi al di là del catalogo PlayStation.
Prodotto da Razer, non sorprende che l'Edge sia un dispositivo premium di alta qualità . È progettato per supportare diverse piattaforme di streaming di giochi, inclusa PS Remote Play, anche se vorrai abbinarlo a un controller DualSense per un supporto completo.
L'Razer Edge è disponibile sia in formato Wi-Fi che 5G. Il modello 5G è il migliore dei due, offrendoti accesso a velocità incredibilmente veloci indipendentemente da dove ti trovi. È costoso, ma la maggior parte dei clienti lo troverà significativamente più utile rispetto alla controparte Wi-Fi. Indipendentemente dal modello che scegli, dovrai sopportare un ventilatore rumoroso durante le intense sessioni di gioco.
Questo è l'unico difetto di un prodotto altrimenti ben bilanciato. Con hardware che dovrebbe riprodurre la maggior parte dei giochi senza problemi, un vibrante display AMOLED e supporto per refresh rate fino a 144Hz, è un dispositivo portatile premium per i giocatori che desiderano la migliore esperienza di streaming possibile.
Cerchi qualcosa di più conveniente? Allora puoi smettere di cercare con il Backbone One. Con un prezzo di circa 100 dollari, il Backbone One si collega al tuo smartphone e lo trasforma essenzialmente in un dispositivo di streaming di giochi.
Ciò che rende il Backbone One così adatto a PS Remote Play è che viene rilevato come un controller DualSense. Ciò significa che non dovrai smanettare con la mappatura dei tasti aggiuntiva o collegare un vero controller DualSense al tuo telefono. Basta collegare il Backbone One, avviare l'app Remote Play e sei pronto per iniziare a giocare.
Troverai formati che supportano la maggior parte dei dispositivi Android e iOS, insieme a diverse combinazioni di colori. Non è così elegante come alcune altre alternative al PlayStation Portal, essendo essenzialmente solo un controller mobile, ma il fatto che venga rilevato come un DualSense è una grande vittoria per i fan di PS5 che vogliono portare il loro gioco in viaggio.
Lo Steam Deck non ti permetterà di accedere a PS Remote Play senza seri accorgimenti, ma se stai cercando il miglior PC portatile per il gioco, lo Steam Deck fa al caso tuo. Disponibile con diverse specifiche e a partire da 349 dollari, è ideale per coloro che non si preoccupano di lasciare l'ecosistema PS5 e preferiscono giocare su PC.
Con un display OLED opzionale, fino a 1TB di SSD e abbastanza potenza per eseguire la maggior parte dei giochi su Steam senza problemi, lo Steam Deck è il compagno ideale per il gioco mobile. Invece di riprodurre in streaming i giochi come il PlayStation Portal, li archivia localmente, il che significa che puoi giocarci senza la necessità di una connessione internet veloce.
Il più grande svantaggio dello Steam Deck? È progettato esclusivamente per Steam.