Le foto di SpaceX mostrano un importante test di pre-volo del Starship
SpaceX è un passo più vicino al quarto volo di prova del razzo più potente al mondo dopo che gli ingegneri hanno condotto un test di pre-lancio lunedì.
SpaceX si avvicina sempre di più al quarto volo di prova del Starship, il razzo più potente al mondo.
Gli ingegneri hanno completato un'intera simulazione di lancio dello Starship - composto dal booster Super Heavy e dal veicolo spaziale Starship di seconda fase - presso la struttura Starbase a Boca Chica, in Texas, lunedì, secondo quanto condiviso su social media.
La simulazione ha coinvolto il rifornimento del razzo alto 120 metri e il completamento di tutte le solite procedure pre-lancio in quello che è considerato l'ultimo test importante prima di un volo spaziale.
Anche se SpaceX sembra essere praticamente pronta, il team sta ancora aspettando un permesso di lancio dalla Federal Aviation Administration (FAA), che sta continuando a condurre un'indagine sul terzo volo di prova avvenuto a marzo. Il CEO di SpaceX, Elon Musk, ha recentemente dichiarato di aspettarsi che il megarazzo possa essere lanciato nel prossimo volo già a giugno.
I primi due voli di prova del Starship sono terminati bruscamente in enormi esplosioni pochi minuti dopo il lancio, mentre il terzo tentativo ha soddisfatto molti degli obiettivi della missione durante un volo spaziale della navicella che è durato circa 45 minuti.
Nell'ambito del programma Starship, SpaceX intende costruire due torri di lancio a Cape Canaveral, in Florida, ottenendo così un totale di tre rampe di lancio per aumentare i test del razzo. Musk ha dichiarato lunedì che SpaceX sta ancora aspettando il permesso per iniziare le attività sulla Space Coast.
Il booster Super Heavy eroga una massiccia spinta di 17 milioni di libbre al lancio, più del doppio di quella del razzo Saturn V che ha portato i primi esseri umani verso la luna nelle missioni Apollo cinque decenni fa, e quasi il doppio di quella del razzo SLS di prossima generazione della NASA, che ha volato per la prima volta nel novembre 2022 e che invierà i primi astronauti Artemis in un flyby della luna nella missione Artemis II attualmente prevista per il 2025.
Una volta completamente testato e certificato, SpaceX vuole utilizzare lo Starship per trasportare carico e equipaggio sulla luna mentre la NASA si prepara a costruire una base permanente sulla superficie lunare dove gli astronauti potranno vivere e lavorare per periodi prolungati. La NASA ha già siglato un accordo con SpaceX per utilizzare una versione modificata del veicolo spaziale Starship per far atterrare due astronauti sulla superficie lunare nella missione Artemis III, che potrebbe avere luogo già nel 2026.
Il gigantesco razzo potrebbe anche essere utilizzato per portare i primi esseri umani su Marte, anche se una missione così ambiziosa è ancora lontana.