Le tempeste solari estreme creano splendide viste delle aurore in tutto il pianeta
Il sole è stato insolitamente attivo questa settimana, portando a splendide viste delle aurore in Europa e in alcune parti degli Stati Uniti durante il fine settimana.
Le tempeste solari estreme hanno creato splendide visioni di aurore in tutto il pianeta. L'attività solare è stata insolitamente intensa questa settimana, portando a viste mozzafiato di aurore in Europa e in alcune parti degli Stati Uniti durante il weekend. Le tempeste solari possono causare problemi con l'elettronica, ma offrono anche la possibilità di ammirare le aurore, che sono state visibili anche al di fuori delle regioni polari. Gli esperti consigliano di scattare foto con il telefono, poiché i sensori delle fotocamere sono più sensibili alle lunghezze d'onda delle aurore rispetto all'occhio umano.
Il sole è stato insolitamente attivo questa settimana, portando a splendide viste delle aurore in Europa e in alcune parti degli Stati Uniti durante il fine settimana. Venerdì 10 maggio, la Terra è stata colpita dalla più forte tempesta solare degli ultimi 20 anni, e l'attività ha creato spettacoli luminosi nel cielo per molte persone che normalmente non le vedrebbero.
Il sole sta diventando sempre più tempestoso mentre si avvicina al massimo solare, il punto nel suo ciclo di 11 anni in cui il sole è più attivo. Quando il sole emette una grande esplosione di energia chiamata brillamento solare o una più lenta chiamata eiezione di massa coronale, questa radiazione si diffonde nel sistema solare e, quando interagisce con l'atmosfera terrestre, crea aurore come le Luci del Nord. Il sole ha prodotto potenti brillamenti solari negli ultimi giorni, con l'ultimo osservato proprio questo pomeriggio.
Le tempeste solari possono causare problemi con l'elettronica, come i sistemi di comunicazione satellitare, anche se di solito non sono direttamente pericolose per noi sulla superficie. Nelle situazioni più estreme, le tempeste solari possono causare blackout sulla Terra in quanto possono danneggiare le reti elettriche, come accaduto con le tempeste solari nel 2003.
Tuttavia, per la maggior parte delle persone, l'aumento recente dell'attività solare offre la possibilità di osservare aurore, che sono state visibili ben al di fuori delle regioni polari dove sono più comunemente osservate. Sono state catturate bellissime immagini dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Regno Unito, dall'Australia e da altri luoghi.
Dovrebbero essere visibili più aurore anche stasera, quindi dovresti uscire dopo il tramonto e dare un'occhiata. L'apparizione delle aurore è difficile da prevedere, ma avrai più fortuna nel cercare di vedere le luci se ti trovi in un luogo più buio, lontano dalle luci della città. Avrai bisogno di cieli senza nuvole e di guardare dopo il tramonto per avere la migliore possibilità di vederle.
Gli esperti consigliano anche di provare a scattare foto delle aurore con il tuo telefono, poiché i sensori delle fotocamere nei telefoni sono più sensibili alle particolari lunghezze d'onda in cui brillano le aurore rispetto all'occhio umano. Questa è una di quelle rare occasioni in cui le foto potrebbero sembrare ancora migliori della vista dal vivo.