Le tue prossime cuffie con cancellazione del rumore potrebbero utilizzare la tecnologia sonar della Marina
La tecnologia di driver di prossima generazione di xMEMS utilizza la tecnologia ad ultrasuoni sviluppata negli anni '60 dalla Marina degli Stati Uniti.
La società xMEMS ha sviluppato una tecnologia di driver innovativa che utilizza ultrasuoni per convertire l'ultrasuono ad alta potenza in un suono stereo ad alta fedeltà. Questo driver MEMS, chiamato Cypress, è in grado di fornire sia l'audio di alta qualità che la cancellazione attiva del rumore in auricolari wireless. Utilizzando la tecnologia sonar sviluppata dalla Marina degli Stati Uniti negli anni '60, il driver Cypress riesce a filtrare le frequenze ultrasoniche, lasciando un suono udibile nel range di 20Hz-20kHz. xMEMS prevede di presentare la tecnologia al CES nel 2024 e di lanciare i primi auricolari con tecnologia ultrasonica Cypress entro il 2025.
Un'azienda che sta aprendo la strada all'uso di altoparlanti per cuffie prodotti come microchip afferma di aver sviluppato un modo per convertire ultrasuoni ad alta potenza inudibili in un suono stereo hi-fi, utilizzando un singolo driver. Il risultato è quello che l'azienda, chiamata xMEMS, definisce un sistema micro-elettromeccanico (con l'acronimo MEMS) driver abbastanza potente da fornire un suono e una cancellazione attiva del rumore in un set di auricolari wireless.
Secondo xMEMS, questi driver MEMS possiedono una serie di vantaggi per acquirenti e produttori di auricolari, come una resistenza estrema, un'ampia gamma di risposta in frequenza, una risposta transitoria ultra rapida (la capacità di passare rapidamente da un suono all'altro) e una riproduzione del suono più accurata.
Tuttavia, poiché i driver MEMS utilizzano piccole membrane di silicio per produrre l'aria in movimento che le nostre orecchie percepiscono come suono, soffrono di una debolezza critica: quando vengono utilizzati in auricolari ventilati (la maggior parte degli auricolari ANC ha delle aperture), non riescono a generare il livello di pressione sonora (SPL) necessario alle frequenze più basse che sono essenziali per la cancellazione attiva del rumore. Perché la cancellazione attiva del rumore sia efficace, richiede 120 dB SPL a 20 Hz, ma la ventilazione degli auricolari sottrae al suono a 20 Hz circa 20 dB SPL. Ciò significa che per qualsiasi driver possa fornire la potenza necessaria, deve produrre 140 dB SPL, e i driver MEMS attuali possono raggiungere solo 120 dB.
I produttori che hanno voluto realizzare auricolari wireless che utilizzano driver MEMS e offrono ANC hanno dovuto ricorrere a un design di driver ibrido doppio, come l'Aurvana Ace e l'Aurvana Ace 2 di Creative. Questi sono i primi auricolari wireless basati su MEMS, ma utilizzano un driver dinamico tradizionale per generare il necessario SPL a bassa frequenza.
xMEMS afferma che il suo ultimo driver MEMS, chiamato Cypress, può superare la tradizionale limitazione di SPL ed è il primo a offrire sia un suono hi-fi che capacità ANC da un singolo driver MEMS. Per farlo funzionare, xMEMS si è rivolta alla tecnologia ad ultrasuoni sviluppata originariamente sia dalla Marina degli Stati Uniti che da quella sovietica a metà degli anni '60 per applicazioni sonar. Questa ricerca originale ha dimostrato che era possibile incorporare informazioni sonore udibili dall'uomo all'interno di un fascio di ultrasuoni inudibili.
Il driver Cypress è in grado di generare ultrasuoni ad alto SPL (con suono udibile dall'uomo modulato nelle sue onde sonore) e quindi instradare queste onde ultrasoniche attraverso un set di valvole che filtrano efficacemente le frequenze ultrasoniche, lasciando un suono udibile normale nell'intervallo da 20 Hz a 20 kHz, al necessario SPL di 143 dB per una cancellazione attiva del rumore efficace.
Sebbene le tecniche originali di generazione di suoni dagli ultrasuoni degli anni '60 si siano rivelate poco efficaci nel mantenere livelli accettabili di fedeltà audio, xMEMS sostiene che il Cypress può fornire un suono effettivamente più fedele alle registrazioni originali rispetto alle tecnologie di altoparlanti concorrenti.
Al momento, il Cypress si trova nella fase di prototipo funzionante e xMEMS intende presentare la tecnologia ai partecipanti al CES nel gennaio 2024. L'azienda prevede un lancio completo della produzione entro la fine del 2024, il che significa che potremmo vedere i primi auricolari con cancellazione del rumore con la tecnologia ultrasonica di Cypress all'inizio del 2025.