AMD ha recentemente confuso la comunità dei gamer annunciando che i driver delle architetture RDNA 1 e RDNA 2 sarebbero passati in "modalità manutenzione". Tuttavia, è stato chiarito che l'ottimizzazione dei giochi continuerà. La confusione ha sollevato preoccupazioni riguardo al supporto dei driver su Linux, ma un articolo di Phoronix ha rassicurato che non ci saranno cambiamenti.
Il supporto driver su Linux per le GPU AMD è differente rispetto a Windows, con un ampio utilizzo di driver open-source. Fino a settembre 2025, AMD manteneva il driver open-source AMDVLK. Tuttavia, il supporto per RADV, un driver sviluppato dalla comunità, è cresciuto così tanto da rendere superfluo AMDVLK. Di conseguenza, AMD ha deciso di concentrare i propri sforzi su RADV, interrompendo il supporto per AMDVLK.
Cosa significa che le GPU RDNA 1 e RDNA 2 sono in 'modalità manutenzione'?
Quando AMD dichiara che le GPU RDNA 1 e RDNA 2 sono in 'modalità manutenzione', significa che queste schede grafiche riceveranno solo aggiornamenti critici, come patch di sicurezza e correzioni di bug, senza nuove funzionalità o ottimizzazioni per i giochi più recenti. Questo approccio consente ad AMD di concentrare le risorse sullo sviluppo e supporto delle tecnologie più recenti.
Le GPU RDNA 1 e RDNA 2 continueranno a ricevere supporto per i nuovi giochi?
No, AMD ha limitato il supporto per i nuovi giochi, come Battlefield 6 e Vampire: The Masquerade - Bloodlines 2, esclusivamente alle serie RX 7000 e RX 9000. Le GPU basate su RDNA 1 e RDNA 2 non riceveranno ottimizzazioni o supporto per questi titoli.
Qual è l'impatto della 'modalità manutenzione' sulle console e sui dispositivi portatili che utilizzano GPU RDNA 2?
La decisione di AMD di mettere le GPU RDNA 2 in 'modalità manutenzione' potrebbe influenzare dispositivi come la Steam Deck e le console PlayStation 5 e Xbox Series X, che utilizzano questa architettura. Tuttavia, AMD ha chiarito che continuerà a fornire aggiornamenti per la sicurezza, correzioni di bug e ottimizzazioni per i giochi per queste GPU, garantendo il supporto day-zero per i nuovi titoli anche su dispositivi portatili.
Perché AMD ha deciso di interrompere il supporto per il driver AMDVLK e concentrarsi su RADV?
AMD ha deciso di interrompere il supporto per il driver AMDVLK per unificare le risorse di sviluppo e rafforzare l'impegno verso la comunità open-source, concentrandosi su RADV come driver Vulkan ufficiale per le GPU Radeon su Linux. Questa decisione mira a consolidare gli sforzi su un unico codice ad alte prestazioni, beneficiando del lavoro della comunità open-source.
Quali sono le differenze principali tra i driver AMDVLK e RADV?
AMDVLK era il driver Vulkan open-source ufficiale di AMD, mentre RADV è un driver sviluppato dalla comunità e parte dello stack Mesa. RADV ha guadagnato popolarità grazie al supporto di aziende come Valve, Google e Red Hat, offrendo prestazioni superiori in molti scenari rispetto ad AMDVLK.
Come influisce la decisione di AMD di concentrarsi su RADV sul supporto dei driver per Linux?
Concentrandosi su RADV, AMD rafforza il supporto dei driver per Linux, collaborando con la comunità open-source per migliorare le prestazioni e la compatibilità delle GPU Radeon su questo sistema operativo. Questo approccio consente aggiornamenti più rapidi e un supporto più ampio per le applicazioni e i giochi su Linux.