McIntosh e Sonus faber presentano un sistema audio anniversario da 1 milione di dollari al CES 2024
McIntosh e Sonus faber hanno entrambi festeggiato il loro 75° e 40° anniversario al CES 2024, con nuovi prodotti audio che hanno combinato in un sistema dimostrativo da 1 milione di dollari.
Quando due marchi iconici nel mondo dell'audio festeggiano decenni di creazione di alcuni dei migliori amplificatori e altoparlanti sulla Terra, quale modo migliore per farlo se non introducendo nuovi prodotti mostruosi, combinandoli per creare un sistema da un milione di dollari e poi mostrandolo al più grande salone di elettronica di consumo al mondo. McIntosh e Sonus faber, due marchi audio di alta gamma che fanno parte del gruppo McIntosh, stanno festeggiando rispettivamente il loro 75° e 40° anniversario quest'anno. Al CES 2024, McIntosh ha stappato lo champagne presentando il suo nuovo amplificatore di potenza monoblocco MC2.1KW da 2.000 watt, che l'azienda afferma essere uno dei più potenti fino ad oggi. Ha anche presentato edizioni del 75° anniversario di diversi altri dei suoi prodotti più popolari, tra cui amplificatori, preamplificatori e un lettore SACD/CD.
Per quanto riguarda il MC2.1KW Monoblock, il 'miracolo a tre chassis' da 50.000 dollari è composto da tre moduli separati impilati: un modulo di uscita e due moduli di alimentazione, ognuno contenente un amplificatore da 1.000 watt. Il modulo di uscita è decorato con l'iconico misuratore VU blu di McIntosh sul suo pannello frontale. Ogni componente è progettato con i pannelli frontali in vetro nero lucido dell'azienda e sono tutti contrassegnati con speciali marchi del 75° anniversario sul fronte e sulla parte superiore.
La combinazione incredibilmente potente può erogare i suoi pieni 2.000 watt di potenza agli altoparlanti indipendentemente dalla loro impedenza, che sia di 2, 4 o 8 Ohm, e alcuni miglioramenti sonori hanno migliorato le prestazioni dei bassi e la gamma dinamica. McIntosh afferma che sono ideali per stanze estremamente grandi e 'sistemi audio con altoparlanti avidi di potenza', e non stanno scherzando. Entra in scena Sonus faber.
Ho avuto il privilegio di visitare la dimostrazione della 'Villa del Suono' di McIntosh presso l'hotel Wynne a Las Vegas (una versione dell'esperienza 'Casa del Suono' di McIntosh a New York City) durante il CES 2024, e appena entrato nella suite con vista sul campo da golf impeccabile del Wynne con la Sfera che spunta sopra gli edifici adiacenti, lo sguardo viene immediatamente attratto dall'altoparlante Suprema di legno laccato rosso a forma di liuto di Sonus Faber alto 6,25 piedi e dai suoi due subwoofer ellittici alti 5 piedi.
In celebrazione dei 40 anni dell'azienda italiana nella produzione di altoparlanti incredibilmente lussuosi ed costosi, il sistema Suprema 2.2 da 750.000 dollari rende omaggio a due delle linee di altoparlanti storiche dell'azienda, il Guarneri e il Stradavari. Sì, hai letto bene: 750.000 dollari. Ma se vuoi risparmiare 70.000 dollari, puoi ottenerlo anche con un solo subwoofer. Sono disponibili ora e vengono prodotti su richiesta. Il prezzo include un viaggio presso un'azienda italiana dove l'acquirente può scegliere il legno utilizzato e selezionare fino a 120 colori di pelle.
Composte di fibra di carbonio, legno e alluminio massiccio lavorato a CNC nella loro costruzione, le torri Suprema a forma di ali presentano ognuna otto altoparlanti frontali (due tweeter, un driver a media frequenza da 6,5 pollici, un midwoofer da 8 pollici e quattro woofer da 8 pollici) e due driver posteriori. La parte anteriore di ogni torre Suprema presenta il pannello in pelle caratteristico di Sonus Faber realizzato dallo sfizioso marchio italiano di mobili Poltrona. Ogni altoparlante pesa 242,5 libbre.
I subwoofer da 227 libbre sono stati progettati per una risposta ottimale delle basse frequenze ovunque siano posizionati rispetto alle torri principali e ognuno presenta due woofer da 15 pollici con una risposta in frequenza da 16Hz a 30/80Hz, a seconda di come è impostato il crossover.
Cosa significa? Significa un'estensione bassa profonda e potente con una potenza di uscita consigliata che varia da 500 a 2.000 watt. Nella mia dimostrazione a Las Vegas, il sistema (che aveva un prezzo complessivo di 1.000.000 dollari) stava utilizzando solo 200 di quei watt. La nostra guida alla dimostrazione ha suonato una selezione che includeva una performance di timpani, 'No Sanctuary' di Chris Jones e una traccia incredibilmente complessa dei Tool. Era forte ma cristallino e aveva altezza e gamma dinamica per giorni nella grande suite del Wynne.
È una celebrazione veramente impressionante di due marchi audio di riferimento.