MSI resuscita la sua serie di GPU Duke - Arriva la RTX 4060 per riportare in vita la lineup orientata al budget
Uno dei modelli di GeForce RTX 4060 economici più imponenti sul mercato
MSI ha lanciato la GeForce RTX 4060 8G Gaming Duke 3X, basata su una delle migliori schede grafiche, per il mercato al dettaglio cinese. La nuova GPU è il tentativo di MSI di rivitalizzare la serie Duke di schede. L'ultimo SKU marchiato Duke risale a Turing, alla generazione RTX 20-series.
La serie Duke esiste fin dalla serie Pascal (10xx). Tuttavia, MSI ha interrotto il ritmo della serie, saltandola completamente per Ampere (30xx). Ma la serie Duke è tornata per le schede Ada Lovelace della serie 40. Gerarchicamente, la serie Duke è posizionata tra la serie Ventus e Gaming di MSI, quindi è orientata verso i consumatori attenti al budget, in particolare quelli del mercato cinese.
Non è certo se la GeForce RTX 4060 8G Gaming Duke 3X sia una novità isolata, ma MSI ha precedentemente dato il trattamento Duke alle serie x080 e x070, come la GeForce RTX 2080 Ti e la GeForce RTX 2070. Prima di quei modelli, abbiamo visto anche la GeForce GTX 1080 Ti e la GeForce GTX 1070 in abiti simili a quelli di Duke. Pertanto, c'è la possibilità che MSI possa estendere la serie Duke ai modelli di fascia più alta, come la GeForce RTX 4080 e la GeForce RTX 4070, per portare sul mercato opzioni più convenienti.
La GeForce RTX 4060 8G Gaming Duke 3X ha un dissipatore a triplo ventola. Mentre altre marche hanno equipaggiato le proprie GeForce RTX 4060 personalizzate con una soluzione di raffreddamento a triplo ventola, questo è il primo modello di MSI a farlo. La GeForce RTX 4060 8G Gaming Duke 3X non è affatto una scheda grafica corta, misurando 12,6 pollici (319 mm) di lunghezza, ma fortunatamente è un design a doppio slot. La GeForce RTX 4060 8 G Gaming Duke 3X ha un design elegante e nero con illuminazione minima. Solo il logo MSI si illumina sulla scheda. La scheda presenta anche una piastra posteriore metallica nera per aiutare a rinforzare la PCB e migliorare la sua estetica.
Di default, la GeForce RTX 4060 8G Gaming Duke 3X ha una velocità di clock di boost di 2.460 MHz, la stessa delle specifiche di riferimento di Nvidia. Tuttavia, il modello personalizzato di MSI può raggiungere i 2.475 MHz se si attiva la modalità di prestazioni estreme tramite il software MSI center. Si tratta di un overclock inferiore all'1%, quindi è improbabile che si noti la maggiore velocità di clock di boost nell'uso quotidiano.
Il sottosistema di memoria della scheda grafica non è cambiato. I 8GB di memoria GDDR6 continuano a funzionare a 17 Gbps su un bus di memoria a 128 bit, offrendo una larghezza di banda di memoria massima fino a 272 GB/s. La scheda offre tre uscite DisplayPort 1.4a e una porta HDMI 2.1a per collegare i vostri monitor. La GeForce RTX 4060 8G Gaming Duke 3X non presenta un pesante overclock di fabbrica, quindi è ancora conforme alle specifiche di riferimento di TDP di 115W. Pertanto, la scheda grafica attinge energia da un singolo connettore di alimentazione PCIe a 8 pin.
MSI ha elencato solo di recente la GeForce RTX 4060 8G Gaming Duke 3X, e la disponibilità e il prezzo della scheda grafica sono sconosciuti. Anche se è un modello per il mercato cinese, probabilmente sarà disponibile attraverso venditori terzi negli Stati Uniti.