NASA testa la sua tuta spaziale di prossima generazione per le passeggiate spaziali sulla ISS
I progettisti di una tuta spaziale di prossima generazione della NASA hanno recentemente raggiunto un traguardo chiave nella fase di progettazione, ha riportato l'agenzia spaziale lunedì.
I progettisti di una tuta spaziale di prossima generazione della NASA hanno recentemente raggiunto un traguardo chiave nella fase di progettazione, ha riportato l'agenzia spaziale lunedì.
Collins Aerospace sta costruendo la nuova tuta per le passeggiate spaziali fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e ha ora testato con successo la sua vestibilità e funzionalità in un ambiente simile alla microgravità durante un volo in aereo.
NASA ha condiviso un video del test (sotto), che mostra la tuta spaziale indossata durante brevi periodi di assenza di peso creati da un aereo che esegue manovre simili a quelle di una montagna russa. Il video mostra il portatore della tuta spaziale che simula manovre cruciali simili a quelle effettuate dagli astronauti a bordo della ISS, come ad esempio il passaggio attraverso un portello.
NASA ha descritto il test come un 'passo chiave' nel suo processo di revisione preliminare del design per assicurarsi che soddisfi tutti i requisiti del sistema prima che la produzione delle tute abbia inizio.
'Il test ci ha permesso di esaminare obiettivi specifici del design che possono supportare una vasta gamma di dimensioni dell'equipaggio e compiti dell'equipaggio in un ambiente controllato', ha detto Peggy Guirgis, responsabile generale dei sistemi spaziali presso Collins Aerospace.
Il team continuerà a testare la tuta spaziale di prossima generazione in una camera a vuoto per raccogliere ulteriori dati su come si comporta in un ambiente simile allo spazio. Sarà anche testata nel Neutral Buoyancy Laboratory della NASA, una piscina riempita d'acqua profonda 40 piedi presso il Johnson Space Center di Houston, che simula un ambiente di microgravità per l'addestramento alle passeggiate spaziali.
'Questa tuta spaziale di prossima generazione è progettata per migliorare le capacità di passeggiate spaziali della NASA in orbita terrestre bassa', ha dichiarato l'agenzia sul suo sito web lunedì. 'È stata sviluppata per supportare la manutenzione e le operazioni della stazione mentre la NASA e i suoi partner internazionali continuano a svolgere ricerche scientifiche che beneficiano dell'umanità e dimostrano nuove tecnologie per future missioni umane e robotiche'.
La tuta attualmente utilizzata dagli astronauti della ISS per le passeggiate spaziali è rimasta in gran parte invariata nella vita della stazione di oltre 20 anni. Nonostante abbia funzionato bene nel corso degli anni, la NASA desidera costruire qualcosa di più leggero e confortevole che utilizzi le ultime tecnologie.