Nintendo Switch 2: voci sulla data di uscita, funzionalità desiderate e altro
Le voci sulla Nintendo Switch 2 circolano da anni. Ecco le migliorie che riteniamo Nintendo debba apportare nel suo prossimo console.
Voci sulla Nintendo Switch 2
Le voci sulla possibile uscita di una Nintendo Switch 2 (o Switch Pro) circolano da anni. I primi sospetti riguardo alla console next-gen di Nintendo sono emersi quando The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è stato inizialmente accennato nel 2019, hanno preso piede con il lancio del Switch OLED nel 2021, e stanno aumentando ora che il normale Switch è sul mercato da sei anni.
Non c'è dubbio che la Nintendo Switch sia una console fantastica: ha una libreria di giochi unica e impressionante (con ulteriori giochi in arrivo quest'anno), il numero di funzionalità incluse con Nintendo Switch Online sta migliorando costantemente, ed è ancora la nostra console portatile preferita. Tuttavia, non è priva di difetti. C'è spazio sufficiente per miglioramenti che giustificherebbero un'intera nuova console in un futuro prossimo. Nintendo ha recentemente annunciato che non vedremo un aggiornamento del Switch nel prossimo anno fiscale, il che significa che al più presto potremmo dare un'occhiata a una nuova console Nintendo verso la fine del 2024.
Caratteristiche desiderate
Guardando alla durata di vita del Switch e al panorama attuale dei videogiochi, ecco cosa riteniamo che la Nintendo Switch 2 debba portare sul tavolo per essere un upgrade valido e competere con altre piattaforme.
Sebbene i primi rumors puntassero a una possibile uscita della prossima console di Nintendo verso la fine del 2024, nuove voci suggeriscono che sia stata posticipata alla prima parte del 2025. La fonte più autorevole su questo proviene da Nikkei (tradotto tramite VGC), che afferma che lo Switch 2 è stato internamente posticipato per evitare problemi di fornitura hardware e rafforzare il numero di giochi che avrà al lancio.
Anche se tutti ci aspettiamo che sia così, fortunatamente, la retrocompatibilità sembra essere nei piani. Durante una delle chiamate finanziarie di Nintendo, è stato dichiarato che 'Nintendo Switch entrerà nel suo ottavo anno a marzo 2024. Continueremo a rilasciare nuovi titoli e contenuti per Nintendo Switch senza essere vincolati dal concetto tradizionale del ciclo di vita della piattaforma'. Questo è ulteriormente supportato da voci di Universonintendo che affermano che avrà retrocompatibilità per titoli fisici e digitali ma consentirà anche agli sviluppatori di aggiornare i loro giochi per sfruttare l'hardware nuovo.