Gli annunci che appaiono quando metti in pausa un video sono tra i meno invasivi. Potresti non gradirli, ma non gettare via il bambino con l'acqua sporca.
Gli annunci che appaiono quando metti in pausa un video sono tra i meno invadenti. Potresti non gradirli, ma non buttare via il bambino con l'acqua sporca. Le pause ads sono statiche e non nuove, ma Google le ha appena introdotte. Mentre alcuni le trovano fastidiose, altri le vedono come un modo non invadente per gli inserzionisti di raggiungere il pubblico. In definitiva, le pause ads potrebbero essere un male minore rispetto ad altri tipi di pubblicità.
Una questione di pubblicità
C'è stata un po' di agitazione questa settimana dopo che Google - un'azienda che guadagna con la pubblicità - ha osato parlare di pubblicità in pubblico.
Prima di andare avanti, è importante sottolineare che quando si tratta di pubblicità, ci sono solo due tipi di persone: coloro che guadagnano con gli annunci in un modo o nell'altro, e coloro che sono soggetti agli annunci. In generale, le persone nel primo gruppo gradiscono la pubblicità. (Sarebbe un po' strano se non lo facessero.) E, in generale, le persone nel secondo gruppo probabilmente sarebbero ben felici se non vedessero mai più un altro annuncio nella loro vita.
La questione degli annunci in pausa
Quest'ultima questione riguarda ciò che sono conosciuti come 'pause ads'. Non sono nuovi. Servizi di streaming come Hulu, Peacock e Max li hanno da un po' di tempo. Hulu, annunciandoli nel gennaio 2019, li ha definiti 'un'esperienza pubblicitaria non invasiva, avviata dallo spettatore, che è sia apprezzata dagli spettatori che efficace per i brand'.
Il concetto è che se metti in pausa ciò che stai guardando, comparirà un annuncio statico sullo schermo di pausa. Non video. Non audio. Una pubblicità statica. Di nuovo, non è una novità.
La posizione di Google
Google ha appena introdotto gli annunci in pausa. E arrivano in un momento leggermente teso in cui alcune persone sono in allerta a causa dell'introduzione di una funzione non proprio saver sul'applicazione YouTube su Apple TV, che alcuni hanno giustamente visto come un'altra possibile via per mostrare pubblicità a tutti.
Philipp Schindler, chief business officer di Google, ha dichiarato il 25 aprile durante la chiamata sugli utili del primo trimestre del 2024: 'Nel Q1, abbiamo visto una forte trazione dall'introduzione di un pilota di annunci in pausa su TV connesse - un nuovo formato pubblicitario non interruttivo che appare quando gli utenti mettono in pausa il loro contenuto organico. I risultati iniziali mostrano che gli annunci in pausa stanno generando forti risultati di brand lift e stanno ottenendo prezzi premium dagli inserzionisti'.
Conclusione
Se gli annunci in pausa funzionano bene per Google e per gli inserzionisti, ottimo. Più potere a loro. Non c'è niente di intrinsecamente male nella pubblicità - le aziende e altre entità devono essere in grado di far passare i loro messaggi. E non c'è niente di intrinsecamente male negli annunci in pausa.
Questa è una di quelle volte in cui un numero molto limitato di persone fa un po' di rumore perché vedono qualcosa di nuovo che non gradiscono. È importante vedere il quadro generale qui. Gli annunci non spariranno, a meno che tu non paghi per farli sparire. E se gli annunci in pausa consentono a Google (e ad altri) di generare entrate e continuare a fare affari, va bene. Perché sono molto meno invasivi rispetto a praticamente ogni altro tipo di annuncio.